Categorie: Spettacoli

Opera: Maometto II, di Gioachino Rossini

Maestosa ed eccelsa l’opera rossiniana Maometto II, che varca per la prima volta il palco del Teatro Costanzi con la direzione dell’Orchestra affidata alla bacchetta del Maestro Roberto Abbado, con un allestimento che giunge direttamente dal Teatro la Fenice di Venezia e con la regia, le scene e i costumi di Pier Luigi Pizzi.

Carica di emozioni e di struggente dolore, questa è la penultima delle opere scritte da Rossini per il Teatro San Carlo di Napoli, andata in scena nel 1820. Tratta dell'eroina veneziana Anna, che rinuncia all'amore per il nemico Maometto II e si sacrifica sulla tomba della madre. L'opera costituisce uno dei più alti drammi del compositore, a metà strada fra neoclassicismo e romanticismo, su ispirazione dei fatti storici che avvennero nel 1470. Ovvero la conquista da parte dei turchi di Negroponte, isola greca che allora era una ricca colonia veneziana.

Un’opera (due atti per tre ore appassionanti di musica) da assaporare con intenso gusto, lasciandosi trasportare dal malinconico e drammatico pathos, reso quasi reale dalla brillante interpretazione di Roberto Tagliavini nel ruolo di Maometto II (cui si alternerà Mirco Palazzi). Il Basso ha dimostrato tutta la sua forza e la sua maestosa imponenza sul palco, una fisicità e un carisma proprio di un grande conquistatore, il sultano che tanto terrorizzò l’Occidente nella seconda metà del secolo XV. Tuttavia, il merito va anche alla bravissima Marina Rebeka (Carmela Remigio il 6 e l'8 aprile), che interpreta la determinata Anna, al tenore Gatell (Giulio Pelligra il 6 aprile) nei panni del papà Erisso e Alisa Kosolova (Teresa Iervolino il 6 aprile) nel fedele Calbo.

Un grande debutto, dunque, ha convinto il pubblico, che ha applaudito con vigore, anche a scena aperta, i protagonisti.

Maometto II, dramma in due atti su libretto di Cesare della Valle e musiche di Gioachino Rossini, al Teatro dell’Opera fino all'8 aprile.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa