Categorie: Cronaca

Operazione “Vedo o non vedo?”

In relazione al proliferare di truffe ai danni del Servizio Sanitario Nazionale e dell’I.N.P.S., i Carabinieri del Nucleo Informativo del Reparto Operativo di Viterbo, unitamente a quelli del N.A.S. e della Stazione Carabinieri di Viterbo, hanno svolto un’articolata attività info-investigativa, protrattasi per alcuni mesi, al fine di verificare l’eventuale sussistenza dei suddetti reati, perpetrati da persone che, simulando uno stato di cecità assoluta, hanno illecitamente percepito una pensione di invalidità (c.d. falsi ciechi).

Tale attività d’indagine, alla quale è stato dato il nome “VEDO O NON VEDO?”, ha consentito di acquisire gravi elementi di reità a carico di n. 6 persone che sono state quindi deferite all’Autorità Giudiziaria poiché, pur percependo la pensione di invalidità prevista dall’I.N.P.S. per i portatori di handicap grave, in quanto tutte risultate affette da “CECITÁ ASSOLUTA”, sono state poi filmate dai Carabinieri operanti mentre svolgevano delle normali mansioni quotidiane in assoluta sicurezza e scioltezza, senza paventare alcuno stato di handicap.

Alcuni soggetti sono stati filmati mentre accudivano alla campagna ed agli animali domestici e, in un caso, il “falso cieco” è stato addirittura ripreso mentre svolgeva la mansione di maniscalco, provvedendo a ferrare il proprio cavallo, conficcando con il martello i chiodi negli zoccoli dell’animale in assoluta sicurezza e con totale padronanza di mestiere.

Le indagini, coordinate e dirette dalla Dott.ssa Paola CONTI, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, sono state estese anche alle Commissioni sanitarie che, nel tempo, hanno diagnosticato e riconosciuto lo stato di “cecità assoluta” dei soggetti già deferiti all’Autorità Giudiziaria, nonché di ulteriori persone la cui posizione è tuttora al vaglio degli investigatori.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa