In seguito al ritrovamento di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale a via Tufello ad Aprilia, i Comuni di Aprilia e di Lanuvio, di concerto con la Prefettura di Latina, hanno predisposto la messa in sicurezza della zona e la completa rimozione del dispositivo espolsivo per la giornata di domenica 25 novembre. Le operazioni cominceranno alle ore 8 e, salvo imprevisti, finiranno per le 15. Tutta l'area interessata, pertanto, sarà evacuata.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza di tutte le operazioni previste, inoltre, nella zona interessata sarà interrotta la fornitura di energia elettrica e gas. I cittadini delle vie della zona dovranno lasciare la propria abitazione, lasciare aperte le porte interne, chiudere persiane e avvolgibili, chiudere acqua e gas, staccare il contatore dell'energia elettrica, portare con se animali domestici e rimuovere le proprie autovetture. Le aziende di allevamento dovranno ricoverare gli animali in luoghi ubicati al di fuori dell'area interdetta oppure adottare misure di protezione informando la Polizia Locale, che avrà comunque cura di comunicare le disposizioni a tutti gli interessati.
Queste le vie di Aprilia interessate: Via Apriliana dal civico 110, Via Tufello dal civico 10, Ninfa, Campotosto, Nemi, Piediluco, Corbara, Via Campoleone Tenuta civici 10 e 7, Via Campoleone Scalo, Molveno, Ledro, Braies, Lesina, Lugano, Toblino, Via Vallelata dal civico 89, Monte Circeo, Dei Prati, Monte Luco, Monte Pellegrino, Monte Ocre, Velino, Artemisio, Via Nettunense, Ingresso civ 76, Monti Tiburtini e Via Reno civici 28 e 29.
A Lanuvio, invece, saranno evacuate Via Nettunense (lato destro da 58 a 190, lato sinistro da 87 a 203), Via G. Marconi (intero tratto), Via E. Fermi (intero tratto), Via A. Volta (intero tratto), Via E. Mattei (intero tratto), Via L. Einaudi (intero tratto), Via E. De Nicola (intero tratto), Via G. Impastato (da civico 12), Via F.lli Rosselli (intero tratto), Via I Maggio (da civico 27 a civico 73 e da civico 20 a civico 70), Via Pascolare Basso (intero tratto), Via Formale Rotondo (intero tratto) e Via Don L. Sturzo (intero tratto).
Il Comune di Aprilia ha previsto due aree di accoglienza per tutti i cittadini che non hanno un altro luogo dove attendere il termine della bonifica: una presso il Polo CulturAprilia ed una nella struttura Ex Cral. Il Comune di Lanuvio metterà a disposizione dei cittadini un centro di raccolta all'interno del campo sportivo e del centro anziani di Campoleone in Via Cisternense.
Leggi anche:
Aprilia, Bimbo di 5 anni muore schiacciato da armadio
Aprilia, straordinaria ondata di maltempo, danneggiate linee elettriche
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…