Cronaca

Orlandi, Gregori, Cesaroni: una Commissione d’Inchiesta Parlamentare per risolvere i tre casi

Tre casi chiusi ma per i quali in realtà non esistono verità definite, certe. Anzi, a distanza di decenni rappresentano veri “buchi neri”.

Tre nomi legati dal mistero sulla loro sorte

Emanuela Orlandi, Mirella Gregori, Simonetta Cesaroni, tre nomi ormai più che noti all’opinione pubblica, sono legate da un filo rosso, quello del mistero sulla loro sorte e soprattutto sui moventi che hanno portato le prime due alla sparizione e la terza a una morte violenta.

Sulle loro tracce si mette in moto ora la politica con una iniziativa di legge promossa da Pd, Azione e M5S per istituire una commissione di inchiesta bicamerale che possa far emergere elementi importanti per fare luce.

Morassut: “La spinta parlamentare ha il suo peso”

“Una commissione di inchiesta parlamentare non si sostituisce alla magistratura – ha ricordato Roberto Morassut, tra i primi firmatari dell’iniziativa – ma ha suoi poteri e suoi strumenti con cui poter far emergere elementi da trasmettere poi, nel rispetto della separazione dei poteri, alla magistratura che farà le sue valutazioni. Certo, però, la ‘spinta’ parlamentare ha il suo peso”.

Calenda: “Il Vaticano sa molto di più di quello che dice”

L’iniziativa mira a coinvolgere forze politiche di tutto l’arco costituzionale ed anzi, aggiunge il leader di Azione, Carlo Calenda, “non dovrebbe essere del solo Parlamento ma addirittura del governo” in particolare per quanto riguarda il caso Orlandi su cui Calenda muove accuse allo stesso Vaticano: “C’è un grande non detto, l’evidenza da quello che è emerso è che il Vaticano sa molto di più di quello che dice, e c’è la necessità che uno stato sovrano, stato nel cui territorio è avvenuto il rapimento di Emanuela Orlandi, si faccia sentire e non stia passivamente alla versione che il Vaticano dà di questa vicenda” (ANSA).

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

2 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

5 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

7 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

10 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

11 ore fa