Orsi e lupi a rischio uccisioni a Bolzano
Il ddl, appena approvato, su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, prevede la cattura, il prelievo o addirittura l’uccisione, in casi estremi, di alcuni esemplari
Via libera della Giunta Provinciale di Bolzano al disegno di legge relativo ai grandi carnivori, orsi e lupi compresi. Il ddl, “Misure di prevenzione e di intervento concernenti i grandi carnivori”, appena approvato, su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, prevede la cattura, il prelievo o addirittura l’uccisione, in casi estremi, di alcuni esemplari. Il tutto, è stato precisato, dovrà essere concordato con l‘Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). A darne l’annuncio, il presidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher. “La Provincia di Bolzano, ha dichiarato, stabilirà i prelievi di singoli esemplari ma solo a patto che non esista un’altra soluzione e che ciò non pregiudichi il mantenimento della specie”.
Così, mentre il popolo animalista, a seguito della notizia, è in fermento, la situazione (e la vita) di orsi e lupi, almeno nel nord del Paese, si fa più dura. L’annuncio, a poche ore dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente e della Natura, festeggiata in tutto il mondo, ieri.
*Foto di Remo Sabatini