Cronaca

Orsi e lupi a rischio uccisioni a Bolzano

Via libera della Giunta Provinciale di Bolzano al disegno di legge relativo ai grandi carnivori, orsi e lupi compresi. Il ddl, “Misure di prevenzione e di intervento concernenti i grandi carnivori”, appena approvato, su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, prevede la cattura, il prelievo o addirittura l’uccisione, in casi estremi, di alcuni esemplari. Il tutto, è stato precisato, dovrà essere concordato con l‘Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). A darne l’annuncio, il presidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher.La Provincia di Bolzano, ha dichiarato, stabilirà i prelievi di singoli esemplari ma solo a patto che non esista un’altra soluzione e che ciò non pregiudichi il mantenimento della specie”.

Così, mentre il popolo animalista, a seguito della notizia, è in fermento, la situazione (e la vita) di orsi e lupi, almeno nel nord del Paese, si fa più dura. L’annuncio, a poche ore dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente e della Natura, festeggiata in tutto il mondo, ieri.

*Foto di Remo Sabatini

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa