Finalmente un treno nuovo di zecca arriva alla stazione ferroviaria di Orte, anzi in realtà si tratta delle prime 53 carrozze pilota, denominate Uic-Z1, realizzate in Italia. Da lunedì 7 novembre sono sui binari di Orte per effettuare i primi test e se i risultati saranno positivi le carrozze pilota verranno impiegate nel servizio Intercity.
Realizzate da Alstom, ditta vincitrice della gara indetta da Trenitalia, queste carrozze pilota derivano dalla trasformazione di vecchie carrozze, della stessa serie Z1, in origine a compartimenti, ma prive di cabine di guida. All’esterno luci a led e colore completamente bianco, infatti non è stata ancora definita la nuova grafica che al momento è questione di studio da parte del Ministero infrastrutture e trasporti. All’interno delle carrozze è stato pensato un nuovo allestimento ad ambiente unico che ricorda comunque lo stile delle carrozze IC901 e IC270.
Da lunedì 7 novembre a Orte sono quindi iniziati i test: durante la notte e per alcuni giorni le carrozze saranno sottoposte ad una serie di prove nel tratto tra Orte e Terni per la messa a punto del sottosistema di bordo.
Se non hai ancora mai visitato il borgo di Giove cerca di rimediare al più…
Sul caso indagano i Carabinieri della stazione di piazza Dante, che stanno ricostruendo la dinamica…
Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…
Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…
Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…