Oslo, ex agente vicino a un gruppo neonazista ruba un’ambulanza e investe pedoni
L’uomo è stato più volte condannato per reati che vanno dalle minacce alla rapina, e legati all’uso di armi da fuoco e droghe
Terrore a Oslo. Un uomo ha rubato un'ambulanza e si è lanciato sulla folla nel centro della città ferendo diverse persone. La polizia ha aperto il fuoco, riuscendo a bloccare e arrestare il trentenne, che era già noto alla polizia.
L’aggressore è un ex funzionario di polizia e gli investigatori stanno accertando i suoi legami con un gruppo neonazista, "Movimento di resistenza nordica". Fonti hanno riferito all'emittente televisiva Nrk che l'uomo non è un membro del gruppo, ma è legato alle attività di propaganda. E’ accusato di tentato omicidio mentre la donna fermata dopo il suo arresto è accusata di possesso di un'arma da fuoco, ha riferito la polizia norvegese.
L'aggressore ha dirottato l'ambulanza con un fucile da caccia, trovato all'interno dei veicolo insieme ad una pistola mitragliatrice. L'uomo vive nella zona di Oslo. E' stato più volte condannato per reati che vanno dalle minacce alla rapina, e legati all'uso di armi da fuoco e droghe.