Categorie: Cronaca

Ospedale di Latina, corteo dei lavoratori

Nei giorni scorsi vi avevamo riferito della difficile stiuazione dell'ospedale di Latina e del corteo annunciato per la giornata di oggi, con partenza dal "Santa Maria Goretti" e arrivo alla sede della Asl di Latinafiori.

Alle 10 di stamattina si sono ritrovati i lavoratori del Pronto Soccorso e quelli di altri reparti, oltre a 35 ex dipendenti della clinica "Sorriso sul Mare" di Formia, rimasti senza lavoro e nessun ammortizzatore sociale.

Come annunciato alla vigilia della manifestazione, organizzata Unione Sindacale di Base, la protesta ha riguardato le carenza del nosocomio di Latina, nel quale – sostengono i partecipanti al corteo – i numerosi tagli stanno causando il crollo della qualità dei servizi, che scatena il malcontento dei pazienti, il quale a volte degenera purtroppo in aggressioni fisiche al personale sanitario, come accaduto una decina di giorni fa a un infermiere del "Santa Maria Goretti".

Giunti alla sede della Asl in via Nervi, i manifestanti non sono stati ricevuti, dal nuovo direttore generale Michele Caporossi che si trovava a Sezze per l'inaugurazione della Casa della Salute. Il dirigente, tuttavia, ha promesso di riceverli il 6 marzo per un confronto. In particolare si parlerà dell'ampliamento del Pronto Soccorso, della possibilità di creare 17 nuovi posti letto, della stabilizzazione dei precari e dell'assunzione del nuovo personale.

Il manager, però, ha fissato con loro un incontro per il 6 marzo, per affrontare diverse questioni, specie quelle relative all’ampliamento del pronto soccorso e all’intenzione di creare nuovi 17 posti letto ma anche alla stabilizzazione dei precari e assunzione di nuovo personale.

"Abbiamo deciso di intraprendere un percorso di lotta – queste alcune dichiarazioni dei partecipanti al corteo – che rimettesse al centro del sistema le condizioni di lavoro del personale del Goretti, con loro abbiamo riconsiderato i bisogni che più entrano in contatto con quelli dei malati e abbiamo deciso di portare avanti una battaglia per il rispetto della dignità nostra ma soprattutto dei cittadini. Occorre mettere le necessità assistenziali e terapeutiche di questo territorio al centro dei bisogni primari di cittadinanza".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

57 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa