Ospedale “S. Giuseppe” di Marino

Riattivato il servizio di ostetricia e ginecologia

È tornato perfettamente operativo il nuovissimo reparto di degenza ordinaria di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “San Giuseppe” di Marino. Lunedì 4 febbraio il sindaco della Città di Marino, Adriano Palozzi, si è recato in visita al terzo piano del Padiglione B del nosocomio dove ne ha potuto constatare l’effettivo stato di operatività e funzionalità. Oltre al primo cittadino marinese erano presenti l’Assessore alla Santà di Marino, Remo Pisani, insieme agli altri esponenti dell’Amministrazione comunale, il Commissario straordinario della Asl Rm H, Dott. Claudio Mucciaccio, il direttore sanitario del “San Giuseppe”, Dott. Michele Di Paolo, il primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia, Dott. Maurizio Cammarota, e il nuovo direttore sanitario della Asl Rm H, Dott. Antonio Celiberti.

Il personale medico e paramedico ha guidato i presenti nel reparto mentre è stato Di Paolo a spiegare le caratteristiche della struttura che presenta 18 posti letto operativi di degenza ordinaria, due sale parto e una vasca per il parto in acqua su richiesta delle partorienti. Il direttore si è inoltre soffermato sulla perfetta messa in sicurezza del reparto che rispetta tutte le linee guida internazionali sulla organizzazione e strutturazione di un Punto Nascita. Mantenuti inoltre i posti letto di day hospital di ostetricia e ginecologia al secondo piano e l’emergenza ostetrica. A breve, ultimati i collaudi, il Punto Nascita verrà completato con la riapertura del reparto di Neonatologia, adiacente al blocco parto, nel Padiglione A.

Il sindaco Palozzi si è espresso con estrema soddisfazione sulla nuova struttura, sulla quale sono stati fatti notevoli investimenti, che rappresenta un moderno punto di riferimento per l’intera collettività non solo di Marino ma di tutta la Provincia sud di Roma. Palozzi ha inteso poi sottolineare che l’ospedale di Marino non è in chiusura ma in crescita costante con l’apertura di nuovi reparti e la riqualificazione di quelli esistenti. Il primo cittadino ha voluto lanciare un messaggio chiaro che deve essere quello di favorire la sanità locale attraverso la razionalizzazione delle strutture ospedaliere esistenti e non sulla apertura di nuove. Il sindaco considera inoltre ancora aperta la questione del pronto soccorso sulla quale pende il parere definitivo del Consiglio di Stato, che ci si augura possa andare nella direzione del decreto Polverini sulla sanità regionale.

Un risultato importante che va ad aggiungersi al ripristino dei servizi territoriali del Consultorio di via Costa Batocchi, che era stato momentaneamente trasferito a Ciampino, a testimonianza di come l’Amministrazione comunale di Marino non abbia mai smesso di porsi a tutela della salute pubblica nonostante i tagli alla sanità imposti dal Governo centrale.

 

Lascia un commento