Cronaca

Roma Ostia, crack e cocaina nelle case popolari: arrestata la banda di spacciatori

I Carabinieri della Compagnia di Ostia, al termine di un’articolata attività di indagine coordinata del pool della Procura della Repubblica di Roma unitamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, hanno sottoposto agli arresti domiciliari quattro soggetti, tutti originari della Capitale. Il reato: spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine ha implicato anche la collocazione in comunità di due minorenni, italiani, in esecuzione alle ordinanze emesse dai Gip dei rispettivi Tribunali. Sottoposto un ulteriore indagato all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Le indagini

Le indagini hanno consentito di accertare un’intensa attività di spaccio di crack e cocaina (cosiddetta “cotta” e “cruda”), svolta in concorso da tutti gli indagati, che utilizzavano come base operativa un appartamento di proprietà dell’ATER-Comune di Roma, assegnato ad una componente del gruppo criminale e situato a pochi passi dalla nota Piazza Gasparri di Ostia.

L’espediente degli spacciatori

I numerosi servizi di appostamento l’utilizzo delle intercettazioni video e ambientali hanno documentato un frenetico “via-vai” di acquirenti che, attraverso dei messaggi convenzionali, richiedevano la sostanza stupefacente allo spacciatore di turno posizionato (a rotazione con gli altri indagati) dentro l’appartamento e questi, protetto da una fitta rete di “vedette” (munite anche di monopattini) e da un sistema di videosorveglianza, cedeva lo stupefacente, a seconda della richiesta, in “decini”, “quindicini” e “ventini, attraverso la grata di protezione della porta d’ingresso.

Gli arresti

Durante le indagini i Carabinieri hanno tratto in arresto sei persone in flagranza di reato. Hanno segnalato molteplici acquirenti alla Prefettura di Roma quali assuntori di sostanze stupefacente. E hanno sottoposto a sequestro complessivamente circa 254 gr di cocaina, con un grado di purezza che arrivava anche al 98%. È stato poi necessario eseguire il decreto di sequestro dell’appartamento adibito a market della droga. L’edificio dovrà essere riconsegnato all’ente proprietario, al fine di effettuare le opportune valutazioni circa la sua destinazione.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Truffa dei CONTADINI, nemmeno più tra le terre agricole si sta tranquilli | Quello che sta succedendo qui è assurdo, cittadini in rivolta

La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…

59 minuti fa

Reflusso acido, hai sempre bevuto queste 3 BEVANDE dannose | Ti rovini lo stomaco se non ti fermi subito, mettile via già da ora

Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…

3 ore fa

“Lo hanno ucciso”: cala il silenzio a La Volta Buona | La Balivo trattiene a fatica le lacrime, non ne sapeva nulla: tragedia familiare

Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…

6 ore fa

Latina, aperto il dormitorio al Colosseo per affrontare l’emergenza freddo

L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…

7 ore fa

Frosinone, lavori per Piazza dello Scalo: sarà più moderna e funzionale

La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…

8 ore fa

La chiamano la SANTORINI del Lazio ed è la perla di Natale | Qui l’atmosfera è da fiaba, vale la pena andarci subito

Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…

9 ore fa