Roma Ostia, in corso sgombero alloggio Ater occupato dai De Silvio e Spada
Operazione congiunta della Polizia di Stato, Polizia Locale e Carabinieri
Alloggi Ater, alcuni occupati abusivamente da esponenti della famiglia De Silvio e Spada, sono in fase di sgombero a Ostia.
Ostia, sgombero in corso alloggi Ater
L’intervento di oggi, che è in corso dalle 6:30, è stato deciso in seno al Comitato ordine e sicurezza pubblica coordinato dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi.
Stamattina ad essere liberato è un appartamento di Ostia, in via della Martinica 35, occupato abusivamente da F. D. S. è da sua madre, G. S. Che, in realtà, risultano residenti nel condominio di via Fasan. Sul posto gli uomini della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia locale.
I clan Spada e Di Silvio
Il clan degli Spada di Ostia è un’associazione per delinquere di tipo mafioso. Lo ha stabilito la prima corte d’Assise d’appello di Roma in linea con quanto deciso in primo grado il 24 settembre del 2019.
Il clan dei Casamonica prende origine dalle famiglie Casamonica e Di Silvio, famiglie di Rom abruzzesi stanziali originarie dell’Abruzzo e del Molise, giunte a Roma negli anni cinquanta e sessanta.
Ad ottobre 2021 la Suprema Corte di Cassazione ha confermato quanto stabilito Corte d’Appello di Roma per gli imputati gravitanti intorno al clan Di Silvio, al processo ‘Alba Pontina’.
Già in Appello i giudici si erano espressi sul clan Di Silvio come “associazione che deve definirsi mafiosa”.