Ostia. “Lido di Roma” candidato a Unesco, la proposta di Mennuni
“L’enorme valore della nostra città come Capitale che ha il mare, il lido di Roma con la pineta più grande del mondo”
Attribuire ufficialmente al litorale di Ostia la denominazione di ‘Lido di Roma’ e unire la candidatura del territorio per l’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco a quella di Ostia Antica. È il contenuto della delibera di iniziativa consiliare a firma di Lavinia Mennuni, consigliere di Fratelli d’Italia in Assemblea capitolina, illustrata stamattina nella riunione della commissione Cultura di Roma Capitale.
Capitale che ha il mare
“In una fase di crisi a 360 gradi come quella che stiamo vivendo, un elemento che possa gettare un faro sulla città, e che abbiamo visto essere anche dentro le linee guida del sindaco Gualtieri, è l’enorme valore della nostra città come Capitale che ha il mare“, ha detto Mennuni illustrando il provvedimento durante la commissione.
La pineta più grande del mondo
“Il lido di Roma va valorizzato, e unire alla candidatura Unesco di Ostia Antica anche la parte del lido, denominandolo ufficialmente lido di Roma e aggiungendo all’area archeologica il suo patrimonio ambientale con la pineta più grande del mondo, ovvero Castel Fusano, la riserva di Paternò e le tante altre ricchezze ambientali – ha sottolineato la consigliera- potrebbe valorizzare il territorio e arricchire non solo il X Municipio ma tutta la città.
Sarei felice se questa delibera venisse condivisa e firmata da tutti i consiglieri come atto unitario dell’Assemblea capitolina”, ha concluso Mennuni. (Mgn/ Dire)