Cronaca

Roma Ostia, liquami fognari allagano alcune case: allarme igienico-sanitario

Ostia, liquami che fanno esplodere la rete fognaria e fuoriescono negli appartamenti. “La situazione igienico-sanitaria in via Costanzo Casana 147 e in via Corrado del Greco 120, ad Ostia, è divenuta ormai insostenibile. Ho inoltrato un’interrogazione agli Assessorati alle Infrastrutture e al Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale”.

Il consigliere comunale del PD Giovanni Zannola si fa portavoce dei “numerosi residenti allarmati per la questione incresciosa che si è venuta a creare, ma soprattutto per la mancanza di interlocutori e quindi di risposte”.

Da giorni, spiega nella nota, “l’intasamento delle colonne fognarie delle case comunali sta determinando fuoriuscite di liquami che coinvolgono le abitazioni al piano terra e al primo piano.

In alcuni casi, la pressione dell’acqua ha causato anche la rottura dei tubi, con conseguente allagamento degli alloggi. Gli inquilini di via Casana, ormai allo stremo, si sono rivolti a una ditta di autospurgo privata, provvedendo a proprie spese; mentre i residenti di via del Greco attendono ancora risposte per un intervento analogo da parte di Roma Capitale. Non hanno avuto, infatti, alcun esito le lettere e le mail ufficiali che nei giorni scorsi i cittadini hanno inviato agli uffici preposti”.

Ostia liquami, non è emergenza ma mancanza manutenzione

“Ormai non si tratta più di una situazione di natura ‘emergenziale’, spiega Leonardo di Matteo, del PD Rom.

Il problema si presenta ciclicamente per la mancanza di una seria manutenzione, che il Comune purtroppo non è in grado di garantire”. “La latitanza dell’Amministrazione è inaccettabile- conclude Zannola- soprattutto se si considera l’emergenza sanitaria in corso”

Immagine di Archivio

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa