Cronaca

Roma Ostia, liquami fognari allagano alcune case: allarme igienico-sanitario

Ostia, liquami che fanno esplodere la rete fognaria e fuoriescono negli appartamenti. “La situazione igienico-sanitaria in via Costanzo Casana 147 e in via Corrado del Greco 120, ad Ostia, è divenuta ormai insostenibile. Ho inoltrato un’interrogazione agli Assessorati alle Infrastrutture e al Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale”.

Il consigliere comunale del PD Giovanni Zannola si fa portavoce dei “numerosi residenti allarmati per la questione incresciosa che si è venuta a creare, ma soprattutto per la mancanza di interlocutori e quindi di risposte”.

Da giorni, spiega nella nota, “l’intasamento delle colonne fognarie delle case comunali sta determinando fuoriuscite di liquami che coinvolgono le abitazioni al piano terra e al primo piano.

In alcuni casi, la pressione dell’acqua ha causato anche la rottura dei tubi, con conseguente allagamento degli alloggi. Gli inquilini di via Casana, ormai allo stremo, si sono rivolti a una ditta di autospurgo privata, provvedendo a proprie spese; mentre i residenti di via del Greco attendono ancora risposte per un intervento analogo da parte di Roma Capitale. Non hanno avuto, infatti, alcun esito le lettere e le mail ufficiali che nei giorni scorsi i cittadini hanno inviato agli uffici preposti”.

Ostia liquami, non è emergenza ma mancanza manutenzione

“Ormai non si tratta più di una situazione di natura ‘emergenziale’, spiega Leonardo di Matteo, del PD Rom.

Il problema si presenta ciclicamente per la mancanza di una seria manutenzione, che il Comune purtroppo non è in grado di garantire”. “La latitanza dell’Amministrazione è inaccettabile- conclude Zannola- soprattutto se si considera l’emergenza sanitaria in corso”

Immagine di Archivio

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

2 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

5 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

7 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

10 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

11 ore fa