Cronaca

Ostia, storia di discriminazione: la lotta di una famiglia per l’assistenza del figlio disabile

La storia di Eleonora, una 19enne disabile di Ostia, raccontata anche da Valeria Costantini sul Corriere della Sera, è un esempio di come la discriminazione e la mancanza di strutture assistenziali possano rendere la vita difficile per le famiglie con figli disabili.

La lotta per l’assistenza del figlio disabile è un calvario quotidiano

Eleonora soffre di due malattie genetiche rare e di autismo, e sua madre Giulia e suo padre Maurizio hanno dovuto lottare per anni per ottenere assistenza per la loro figlia.

La famiglia aveva iniziato a frequentare un centro diurno gestito dall’Associazione Scuola Viva Onlus, dove Eleonora poteva socializzare e ricevere terapie. Tuttavia, a marzo, l’operatore sanitario che la seguiva è andato via e non è stato sostituito. La struttura ha chiesto alla Asl Roma 3 di inviare un operatore sanitario adatto a gestire disabilità comportamentali gravi, ma la risposta è stata di ripristinare le terapie che spettano a Eleonora.

La famiglia si è sentita abbandonata e ha scritto a tutti, chiedendo ripetutamente alla Asl se poteva colmare questo vuoto. Non hanno ricevuto risposte. La storia di Eleonora è solo un esempio di come le famiglie con figli disabili siano lasciate al loro destino, senza assistenza e senza soluzioni.

La lotta per l’assistenza del figlio disabile è un calvario quotidiano per le famiglie, che devono pagare costosi badanti ed educatori per occuparsi dei loro figli mentre sono al lavoro. La storia di Eleonora è un esempio di come la discriminazione e la mancanza di strutture assistenziali possano rendere la vita difficile per le famiglie con figli disabili.

Gli ostacoli che le famiglie con figli disabili affrontano a Roma

  1. Assistenza sanitaria: La percentuale di soddisfazione per i servizi sanitari è più bassa al Sud e in generale gli italiani sono meno soddisfatti dei trasporti pubblici rispetto ai loro vicini europei.
  2. Pulizia delle strade: In circa tre quarti delle città italiane, meno della metà degli abitanti si ritiene soddisfatta della pulizia della città. Di questo gruppo fanno parte tutte le città meridionali e le città più grandi.
  3. Alloggi: Il problema è fortemente accentuato a Firenze, Milano e Bolzano/Bozen (dove meno del 5% dei residenti ritiene la ricerca di un alloggio un’operazione semplice).
  4. Solidarietà e accoglienza: In gran parte della città dell’universo d’indagine, percentuali relativamente basse di persone ritengono facile trovare un buon alloggio a un prezzo ragionevole. Il problema è fortemente accentuato a Firenze, Milano e Bolzano/Bozen.
  5. Sicurezza: Nelle città italiane si osservano le percentuali più basse di persone che si sentono sicure a camminare da sole di notte nella propria città. Le quote più ridotte (inferiori al 30%) si rilevano a Catania, Milano, Taranto, Genova, Venezia, Parma e Bari.
  6. Efficienza amministrativa: Una bassa efficienza percepita dell’amministrazione pubblica locale è espressa in quasi tutte le città dell’Italia meridionale e in città come Roma, Firenze, Perugia, Genova, Milano, Torino, Venezia.
Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Colleferro, controlli straordinari dei Carabinieri sul territorio

Le operazioni condotte dai Carabinieri di Colleferro mirano non solo a contrastare le attività illecite,…

5 ore fa

Meghan Markle, nuovi guai per la moglie di Harry | ‘Lo hanno notato tutti’: l’ultima accusa è gravissima

I duchi del Sussex, meglio noti come il principe Harry e la moglie Meghan Markle,…

7 ore fa

Smettere di fumare, esiste un metodo che non ti ha detto nessuno | È al 100% naturale e non provoca astinenza

Se vuoi smettere di fumare, dovresti rubare il segreto ai veri esperti. Solo così ti…

10 ore fa

È lui il futuro della Rai: Mara Venier lo ha eletto davanti a tutti | Giovanissimo ma già famoso

Mara Venier ha appena iniziato a condurre la sua sedicesima edizione di 'Domenica In'. A…

12 ore fa

Nuovi autovelox, adesso non c’è più scampo | Ti incastrano direttamente con il radar: li stanno montando in tutte le strade

Attento a questi nuovi autovelox perché non vi daranno nessuno scampo.  Ti incastrano direttamente con…

15 ore fa

Tivoli, svolta nelle indagini per la morte di Daniela Circelli: un arresto

Considerata "la pericolosità sociale" e "il rischio di fuga" del 26enne, la Procura di Tivoli…

15 ore fa