Categorie: Cronaca

Ostia, traffico di droga

Due gruppi criminali che si occupavano di importare e trafficare sul mercato lidense ingenti quantità di cocaina dal Sud America senza disdegnare furti e rapine in ville, banche e gioiellerie.
Continua l’attività di contrasto al traffico di stupefacenti da parte dei Carabinieri del Gruppo di Ostia che da questa mattina stanno eseguendo 22 ordinanze di custodia cautelare (di cui 20 in carcere e 2 agli arresti domiciliari), con il sequestro di 22 chili di cocaina purissima.

IL PRIMO GRUPPO – Il primo gruppo criminale si occupava di importare ingenti quantitativi di cocaina da alcuni paesi del Sud America (Perù e Cile), per poi distribuirla sul mercato locale. La droga, che proveniva dall’estero, era immessa nel territorio nazionale con la complicità di fornitori stranieri che avevano la loro base logistica in Cile e in Perù, i quali riuscivano ad eludere i controlli delle forze di polizia utilizzando varie tecniche di occultamento dello stupefacente. All’interno dell’organizzazione ricoprivano un ruolo di vertice e di comando un 46enne ed un 45enne, entrambi di Ostia, che finanziavano l’attività, organizzandola e dirigendola.

IL SECONDO GRUPPO – Il secondo gruppo, oltre allo spaccio degli stupefacenti, si occupava anche di commettere furti e rapine in danno sia di privati cittadini che di istituti di credito e gioiellerie locali. In questa seconda compagine criminale spiccava con compiti di direzione e comando la figura di un 33enne di Ostia che si occupava anche della gestione delle vendite e dei guadagni illeciti.

SPACCIO AD OSTIA – Lo spaccio al dettaglio dello stupefacente veniva effettuato attraverso una collaudata tecnica volta a raggirare le eventuali investigazioni, consistente in una sorta di “messaggi in codice” che il fornitore e l’acquirente si scambiavano attraverso preventivi contatti telefonici, nei quali le richieste venivano avanzate facendo riferimento a nomi propri di persona, che identificavano la quantità di droga o il numero di dosi occorrenti.
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa