Nella cornice del Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22, oggi pomeriggio alle ore 16:00, prende vita un’iniziativa di straordinaria importanza culturale e sociale. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il palco del teatro ospiterà la maratona letteraria dal titolo “Stop violenza. Le parole per dirlo”, un evento che unisce letteratura, impegno civile e riflessione sul ruolo dell’informazione nella lotta contro gli stereotipi e le diseguaglianze di genere.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’associazione Ostia incontra l’Autore e la casa editrice All Around, unite dall’obiettivo comune di utilizzare la forza delle parole per combattere il silenzio e l’indifferenza che spesso circondano la violenza di genere. A ogni partecipante verrà regalata una copia di “Stop violenza – Le parole per dirlo”, un manuale curato dall’associazione GiULiA Giornaliste, nata nel 2011 con l’intento di modificare il linguaggio e le narrazioni quotidiane che perpetuano stereotipi sessisti.
Il manuale rappresenta uno strumento indispensabile per lettori e professionisti dell’informazione, sottolineando come il linguaggio possa essere un potente alleato – o nemico – nella lotta contro le discriminazioni. È un invito a riflettere sul ruolo che l’informazione gioca nel plasmare una cultura patriarcale o, al contrario, nel promuovere una società più equa e inclusiva.
La maratona vedrà protagoniste alcune importanti autrici, impegnate non solo nel mondo letterario ma anche in quello sociale e politico. Le loro opere, ricche di spunti di riflessione e narrazioni potenti, pongono al centro il vissuto e le esperienze delle donne, dando voce a chi troppo spesso è stato messo a tacere.
Gli interventi delle autrici metteranno in evidenza come le esperienze femminili possano essere il punto di partenza per ripensare le dinamiche di potere e superare la segregazione culturale e simbolica che continua a penalizzare le donne. In particolare, il sistema mediale, con i suoi linguaggi e le sue rappresentazioni, verrà analizzato come un terreno fertile per trasformare la narrazione sulle donne da oggetto passivo a soggetto attivo e protagonista.
Una commissione ha premiato i venti miglior talenti del panorama nazionale: la premiazione a Lissone…
Con il Bonus Carta, si avrà la possibilità di risparmiare una bella cifra. Basta solo…
Prova a risalire negli ascolti il reality condotto da Diletta Leotta. E a quanto pare…
Breve analisi della prima partita del Ranieri III: tra difesa a 3 e a 4,…
Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…
Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…