Ottobre 2021, cosa succede se ci si presenta al lavoro senza green pass?
Sanzioni e conseguenze nella retribuzione sul posto di lavoro, dal primo giorno senza certificazione verde
Green Pass e retribuzioni.
Per i dipendenti della Pubblica amministrazione e per i lavoratori del settore privato non è prevista la retribuzione dal primo giorno in cui si presentano a lavoro senza la Certificazione Verde. Dal 15 ottobre 2021 viene introdotto un nuovo provvedimento che estende l’obbligo di Green Pass su tutti i luoghi di lavoro. Cosa succede se ci si presenta in ufficio senza green pass?
Nello specifico:
Nel settore pubblico
- il personale che comunicherà di non avere il Green Pass o che non sarà in grado di esibirlo all’accesso al luogo di lavoro sarà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della Certificazione Verde.
- Dopo cinque giorni di assenza, il rapporto di lavoro sarà sospeso.
- La retribuzione non sarà dovuta dal primo giorno di assenza.
- Non sono previste conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
- Per coloro che sono colti senza la Certificazione sul luogo di lavoro è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro e restano ferme le conseguenze disciplinari previste dai diversi ordinamenti di appartenenza.
Nel settore privato
- il personale che comunicherà di non avere il Green Pass o che non sarà in grado di esibirlo all’accesso al luogo di lavoro sarà considerato assente senza diritto alla retribuzione fino alla presentazione del Certificato Verde.
- Non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
- È prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro per i lavoratori che abbiano avuto accesso violando l’obbligo di Green Pass.
- Per le aziende con meno di 15 dipendenti, è prevista una disciplina volta a consentire al datore di lavoro a sostituire temporaneamente il lavoratore privo di Certificato Verde.