Cronaca

Padre Pio a Frosinone, le reliquie del Santo esposte nella chiesa di San Paolo

“Padre Pio incontra la Protezione civile”, è un’iniziativa organizzata e sostenuta dal Dipartimento nazionale e condivisa dalla Protezione civile della Regione Lazio. Si svolgerà domani, 24 febbraio, a partire dalle ore 12:00, presso la chiesa parrocchiale San Paolo ai Cavoni di Frosinone, in via Madrid 54, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione civile con sede nei Comuni della provincia.

La Chiesa di San Paolo è la più recente delle chiese di Frosinone, essendo stata inaugurata l’8 dicembre 2005. E’ situata nel popoloso quartiere denominato “Cavoni”. 

L’evento, incentrato sulla figura di San Pio da Pietrelcina, Santo Patrono della Protezione civile, le cui reliquie verranno esposte nella chiesa parrocchiale, ricalca quelli già svoltisi in altre province del Lazio e rappresenta un’importante occasione di incontro tra le componenti del Sistema regionale di Protezione civile nel ricordo della figura del Santo di Pietrelcina, che incarna perfettamente i valori cui si ispira il mondo del volontariato.

Le reliquie del Santo, provenienti da Roma, saranno accompagnate da Mons. Pietro Bongiovanni, Assistente Ecclesiastico per la Protezione Civile della Regione Lazio.

L’iniziativa rappresenterà anche l’occasione per ringraziare le organizzazioni di volontariato del territorio per l’impegno continuo posto in essere nelle attività di assistenza alla popolazione portate avanti nel corso delle molte emergenze recentemente verificatesi nel nostro Paese (da ultimo, le emergenze di tipo alluvionale verificatesi nel 2023 in Emilia Romagna e Toscana che hanno fatto registrare la presenza in campo anche dei volontari del Lazio, organizzati nella Colonna Mobile Regionale, attivata in entrambe le circostanze dal Dipartimento nazionale).

Dopo il saluto delle Autorità e la benedizione dei mezzi della Protezione civile schierati nel piazzale antistante la chiesa, la funzione religiosa, che concluderà l’evento, sarà officiata da S.E. Rev.ma Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo delle diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri. Al termine della celebrazione liturgica un volontario darà lettura della “Preghiera del Volontario di Protezione civile”. (Com/Red/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

46 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa