Cronaca

Palestrina, De Vito visita l’ospedale: “Nel Lazio è sempre più difficile curarsi”

Palestrina è un Comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, situato lungo la via Prenestina. La comunità locale ammonta a 22.093 abitanti.

ASL RM 5

Sul fronte della Sanità, Palestrina fa parte della Azienda Sanitaria Locale Roma 5, che è composta di 6 Distretti Sanitari. Il Distretto sanitario di Palestrina G5, comprende i comuni di Palestrina, Capranica Prenestina, Castel S.Pietro, Cave, Gallicano, Genazzano, Rocca di Cave, S.Cesareo, S.Vito Romano e Zagarolo.

Ospedale di Palestrina

“Dopo l’ennesimo sopralluogo ad un Ospedale della Asl RM5, questa volta a Palestrina, devo purtroppo prendere atto che abbiamo strutture di eccellenza con macchinari all’avanguardia dislocati in tutto il territorio, che però non possono funzionare a pieno ritmo”. Lo afferma la consigliera regionale del Lazio Francesca De Vito, in forza al Gruppo Misto.

Mi sono presa carico delle segnalazioni dei cittadini e sono andata a verificare personalmente scoprendo che ad oggi siamo troppo lontani dalla realtà in cui versava la sanità laziale prima dell’emergenza Covid-19. Non credo che sia possibile aspettare oltre”, prosegue la consigliera.

“Reparti sottratti all’offerta pubblica e carenze risorse umane”

“Mi aspetto, come promesso – sottolinea De Vito – che vengano ripristinati tutti i reparti sottratti all’offerta di sanità pubblica. Inoltre che vengano seriamente analizzate le carenze di risorse umane, in modo da integrarle al più presto, evitando di ricorrere a cooperative o peggio, a disservizi.

“I sindaci facciano la loro parte”

La Regione dovrebbe evitare di celebrare inaugurazioni vere o finte che siano, oltre a spendere denaro pubblico costruendo cattedrali nel deserto. Se veramente vuole rispondere alle esigenze dei residenti del Lazio, le azioni da fare sono altre. Della situazione attuale comunque, chiederò chiarimenti nelle sedi e nei modi opportuni. Mi aspetto – conclude la consigliera regionale – che anche i sindaci, primi responsabili della salute dei concittadini, facciano la loro parte”. (Comunicati/Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa