A febbraio 2013, infatti, entra in vigore l’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 che recepisce la direttiva comunitaria 59/2003 sull’abilitazione all’uso delle attrezzature professionali. Per guidare una trattrice agricola sarà quindi necessario o dimostrare di avere una esperienza documentata di almeno due anni, che comunque non svincola dall’aggiornamento, oppure conseguire il “patentino” attraverso un percorso formativo che prevede tre ore d’aula e cinque di pratica.
L’Assessore all’Agricoltura, Giancarlo Massimi, si è attivato per agevolare i diretti interessati a conseguire il patentino presso gli enti abilitati. A tale scopo intende organizzare un corso, al termine del quale verrà consegnato l’attestato che certifica l’avvenuta formazione, che si terrà presso il frantoio in località Mole.
Sul sito del Comune di Paliano, alla voce news, è possibile scaricare il modulo di adesione al corso il cui calendario verrà stabilito dopo la raccolta delle adesioni. Il modulo è disponibile anche presso l’Ufficio dei Servizi Generali (II piano palazzo comunale) e presso i rivenditori di prodotti agricoli del territorio comunale.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…