Artena. 92 giorni all’inizio dell’evento più atteso dell’estate artenese: il Palio delle Contrade. La manifestazione civile più coinvolgente, tradizionale, culturale di Artena si appresta ad accendere i motori. Mentre alcuni atleti di alcune contrade hanno iniziato la preparazione fisica per arrivare al meglio ad affrontare i giochi popolari del Palio, l’Ente organizzatore si è riunito per decidere le linee programmatiche e fare un resoconto dello scorso anno.
“Un momento molto importante e di condivisione” ha commentato il presidente dell’Ente Palio Alberto Riccitelli. Dal 13 aprile si è iniziato ufficialmente a lavorare per l’edizione 2018, la ventisettesima, del Palio delle Contrade, che vedrà la partecipazione di tutte e dieci le contrade. Ad annunciarlo con orgoglio lo stesso Riccitelli, che al termine di questa edizione terminerà il mandato da presidente.
Durante l’assemblea, molto partecipata, “si è parlato del 2017 e dell’imprevisto che mi ha colpito a ridosso della manifestazione, mettendo in difficoltà tutta l’organizzazione. Nonostante ciò, c’è stato un grande impegno da parte dei presidenti di contrada e di tutte le forze che concorrono alla buona riuscita del Palio, attraverso una grande disponibilità. Anche le polemiche sono testimonianza di attaccamento a questa festa che rappresenta tutto il territorio di Artena. Il 2017 è stato un anno positivo dal punto di vista sia economico, sia gestionale. Dall’Assemblea è emerso che il Palio è strutturato come una festa organica che non ha bisogno di stravolgimenti per essere migliorata, ma solo di accorgimenti per essere perfezionata”.
Per l’edizione 2018 c’è una grande novità: “anticipare al venerdì l’inizio della manifestazione con la cena barocca che, altra novità, si svolgerà a Villa Borghese e vi faranno da cornice una serie di spettacoli ed eventi che stiamo organizzando con tutti i presidenti. Inoltre, sempre da venerdì 3 agosto verranno aperti gli stand gastronomici. Come di consueto, la sfilata storica si svolgerà di sabato e i giochi da domenica 5 al 12 agosto. Pubblicizzeremo ogni evento per rendere il Palio accattivante ai nostri futuri ospiti”.
“Il Palio è importante tra le Contrade per la condivisione e la socialità; lo stare insieme in questa manifestazione culturale mostra la parte più bella e sana del nostro paese. Nei prossimi mesi ci sarà da parte nostra molto impegno anche con altre associazioni per riqualificare Villa Borghese” conclude Riccitelli “Ringrazio tutti i collaboratori e i partecipanti del 2017 e faccio un in ‘bocca al lupo’ a quelli del 2018, dando appuntamento a tutti al 3 agosto prossimo”.
Foto di Roberto Benedetti
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …