Categorie: Politica

Palozzi (F.i.): Audizione per dire No a Discarica a “La Ciocca”

"Oggi, su impulso delle comunità e degli amministratori locali di Ardea e Aprilia, si è svolta l'audizione da me richiesta in merito a una questione ambientale molto delicata, ossia il progetto di realizzazione di una discarica controllata per rifiuti non pericolosi nel comune di Aprilia, località La Ciocca, proprio al confine con il territorio di Ardea, e la relativa Valutazione di Impatto Ambientale.

Sono giorni, infatti, che seguo con attenzione e anche preoccupazione la questione e reputo preoccupante la scelta di aprire un impianto in una delle aree di maggior pregio del litorale.

Come fatto notare da molti, incluso il sindaco di Ardea Luca Di Fiori, l'area in cui dovrebbe sorgere la discarica è di grande pregio, e presenta non a caso vincoli ambientali e storici. Senza contare che la viabilità limitrofa risulta insufficiente, mentre nell'intorno ci sono attività produttive e strutture agrituristiche importanti e circa 20mila persone nel raggio di pochissimi chilometri.

Per tutte queste ragioni esprimo contrarietà alla realizzazione di un impianto del genere che peraltro smentisce la volontà regionale di adottare politiche virtuose in tema rifiuti. Dopo questa audizione, dunque, auspichiamo che la Regione Lazio possa valutare attentamente questo progetto.

E' necessario, d'altronde, che l'opportunità di una discarica, come quella in località La Cioccia, sia discussa in maniera aperta e condivisa e non sia la solita decisione calata dall'alto". Così in un comunicato il consigliere regionale Fi e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi.  (Ag. dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Comprano caramelle in un negozio di cannabis, le ingeriscono e rimangono intossicate

Sul caso indagano i Carabinieri della stazione di piazza Dante, che stanno ricostruendo la dinamica…

7 ore fa

Etichette, quelle degli ALIMENTI sono fondamentali | Se ci sono questi codici, non comprare nulla: rischi la vita

Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…

8 ore fa

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

9 ore fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

11 ore fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

13 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

16 ore fa