Categorie: Politica

Palude di Torre Flavia

“La situazione della palude di Torre Flavia è sicuramente critica ma non drammatica”. Queste le prime dichiarazioni del vice sindaco e assessore alla costa e all'ambiente Giorgio Lauria al termine del sopralluogo effettuato il 29 gennaio a cui hanno preso il delegato all'ambiente Claudio Lupi, i tecnici del comune di Ladispoli, della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Il sopralluogo era stato concordato tra il Comune di Ladispoli e gli enti sovracomunali dopo la segnalazione del personale della Provincia che vigila sulla palude e dell'associazione Kronos di una fuoriuscita di acqua dal bacino verso il mare.

“Abbiamo potuto constatare che effettivamente – ha proseguito Lauria – l'avanzamento continuo dell'erosione potrebbe mettere in pericolo la vita della palude e che in un punto c'è una piccola fuoriuscita di acqua verso il mare. Alla luce di questi fatti i nostri tecnici comunali elaboreranno un progetto, da inviare alla Provincia, per effettuare urgentemente i lavori in attesa degli interventi antierosione della Regione Lazio. Del resto questa zona è di fondamentale importanza per l'aviofauna migratoria ed è l' ultima traccia di quello che era un tempo l'ambiente costiero laziale con numerosi stagni e acquitrini. ”.

“Sul tavolo – ha concluso Lauria – rimane comunque sempre il problema dell'erosione su tutto il litorale e la necessità di intervenire. Proprio per questo motivo abbiamo effettuato un sopralluogo anche a Marina di San Nicola. Alla Regione, inoltre, abbiamo già ribadito che il progetto antierosione che prevede i lavori tra Porto Pidocchio e Torre Flavia dovrà necessariamente interessare anche la costa davanti alla Palude e il tratto di costa sul lungomare centrale. Tutto questo sarà possibile anche grazie ad un eventuale risparmio sui fondi previsti per il ripascimento.

Un prossimo incontro per le problematiche antierosione e sulla palude è previsto per il 7 febbraio presso la direzione regionale ambiente”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

13 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa