Continuano a Roma gli appuntamenti con la prevenzione. Oggi, sabato 5 novembre, dalle ore 8.30 alle 12.30 nel consultorio di Primavalle, che si trova in via Gasparri 21, nuova giornata ad accesso libero promossa dalla Asl Roma 1 all'interno della campagna ''La linea giusta è prevenire'', dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti sul territorio di competenza, che potranno effettuare il Pap-test senza prescrizione medica e prenotazione.
Il Pap-test si esegue ogni tre anni e può essere fatto anche in gravidanza, si esegue quando le mestruazioni sono finite da almeno tre giorni e non ci sono perdite di sangue; è necessario evitare l'uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti il prelievo e astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti il prelievo.
L'iniziativa è inserita all'interno del programma di screening del tumore al collo dell'utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi. Grazie al Pap-test, esame semplice e indolore, è possibile identificare lesioni al collo dell''utero prima che possano diventare tumore. Il ''Pap test day'' tornerà il 26 novembre presso l'ospedale Santo Spirito, a lungotevere in Sassia 1, e sempre a Primavalle il 3 dicembre.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …