Categorie: Cronaca

Papa Francesco ai giovani: Siate liberi dalla dipendenza del telefonino

Il Papa Francesco, incontrando gli studenti del Liceo Classico Ennio Quirino Visconti di Roma, ricevuti in udienza nella Sala Nervi, in occasione dell'anno Giubilare Aloisiano, si è rivolto ai giovani dicendo: "Non abbiate paura del silenzio, di stare da soli, di scrivere un vostro diario. Non abbiate paura dei disagi e delle aridità che il silenzio può comportare. Il silenzio può annoiare, ma andando avanti non annoia più. Liberatevi dalla dipendenza dal telefonino, per favore!".

"Voi sicuramente avete sentito parlare del dramma delle dipendenze – ha continuato il Santo Padre – delle droghe, dipendenze dl chiasso, se non c'è chiasso non mi sento bene, e tante altre dipendenze, ma questa del telefonino è una dipendenza molto sottile, il telefonino è un grande aiuto, grande progresso, va usato, è bello che tutti sappiano usarlo.

Ma quando tu diventerai schiavo del telefonino perderai la tua libertà. Il telefonino è per comunicare, per la comunicazione, è tanto bello comunicare tra noi. Ma state attenti, che quando è droga, il telefonino è droga, riduce la comuncazione a semplici contatti: la vita non è per contattarsi, è per comunicare", ha sottolineato il Papa.

"Ricordiamoci quelo che scriveva Sant' Agostino: 'In interiore homine habitat veritas', vale per tutti, per chi crede e per chi non crede. Solo nel silenzio interiore si può cogliere la voce della coscienza e distinguerla dalle voci dell'egoismo e dell'edonismo", ha concluso il pontefice.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

4 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

4 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

5 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

8 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

10 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

13 ore fa