Categorie: Cronaca

Papa Francesco conquista la piazza del web

I clamori iniziali per l’elezione di Papa Francesco continuano ad aumentare: il Pontefice non entusiasma solo i fedeli, ma tutti, anche i non credenti, che si rivolgono a lui persino sul web. Dopo aver riempito le piazze di tutto il mondo che hanno voluto rendergli omaggio, Papa Francesco riceve quasi 6 milioni di interazioni anche sulla piazza virtuale.
Twitter impazza per Bergoglio.

Merito anche delle sue scelte: in una settimana di Pontificato, Papa Francesco si è mostrato umile e vicino ai fedeli, ha compiuto scelte simboliche precise per dare un segnale di rinnovamento alla Chiesa. Dall’anello in argento all’abbraccio ai fedeli, dalle parole umili del suo primo Angelus alla merendina donata alla guardia svizzera: tutti gesti inaspettati, che hanno sorpreso il mondo intero, anche chi da tempo aveva smesso di avere fiducia nella Chiesa.

Una ricerca di Almawave rileva che il giorno della sua elezione i commenti su Papa Francesco erano perlopiù positivi; solo il 21% dei navigatori in internet si rivolgeva a lui con toni negativi dettati dalle presunte connessioni del papa con la dittatura argentina. Ad una settimana dalla sua elezione, il sondaggio evidenzia una crescita dei commenti positivi al 90%, e una riduzione di quelli negativi al 10, plausi probabilmente destinati ad incrementarsi dopo le dichiarazioni rilasciate dal Premio Nobel per la Pace argentino, Pedro Adolfo Perez Esquivel, sulla totale estraneità di Papa Francesco alla dittatura sudamericana, confermata dalla diffusione di un filmato che testimonia la sua avversità alla politica repressiva del regime argentino.

La riattivazione dell’account Pontifex è avvenuta domenica scorsa, dopo il primo Angelus del Papa. “Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco”, questo il primo messaggio del Pontefice sul social network più cliccato del momento.
Molte le interazioni durante la giornata della sua intronizzazione: quasi 500 mila, con un picco registrato in occasione del saluto di Papa Francesco alle 132 delegazioni.

I ‘cinguettatori’ più assidui – così sono chiamati volgarmente gli utenti di Twitter – interrogano Bergoglio su quali saranno le sue proposte riguardo le problematiche sociali, altri chiedono il perché della scelta del suo nome, Francesco.
Tra i tweet provenienti dall’Italia, molti sono quelli che esaltano il Pontefice per le sue scelte di umiltà e sobrietà, avvertendo la necessità di un ritorno ad una Chiesa povera e dei poveri.

IL LIBRO SU PAPA FRANCESCO – Il Gruppo editoriale Salani annuncia che prima di Pasqua uscirà il libro in cui Papa Francesco si racconta.
'Jorge Bergoglio Papa Francesco, il nuovo Papa si racconta. Conversazione con Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti', questo il titolo del libro per cui il Gruppo editoriale si è aggiudicato i diritti per la pubblicazione in Italia.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

7 minuti fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

1 ora fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

3 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

3 ore fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

16 ore fa