Pareggio casalingo per la Roma: col Cagliari è 1-1
I sardi trovano il vantaggio su dubbio calcio di rigore con Joao Pedro, la Roma risponde grazie all’autogol di Ceppitelli
Non va oltre il pari la Roma col Cagliari: allo Stadio Olimpico finisce 1-1, con gol di Joao Pedro e autorete di Ceppitelli.
Scelte obbligate per Fonseca, nel suo 4-2-3-1: con le assenze di Pellegrini e Mkhitaryan, oltre al lungo degente Ünder, è Veretout ad andare sulla trequarti, con Zaniolo e Kluivert ai suoi lati.
La Roma attacca per buona parte del match, ma è il Cagliari ad andare in vantaggio su calcio di rigore trasformato da Joao Pedro.
Per la Roma si aggiunge anche Diawara alla lista degli infortunati, a causa di un problema al ginocchio che l'ha costretto a uscire zoppicando.
I giallorossi non mollano e trovano subito il pareggio grazie a una bella manovra che causa l'autorete di Ceppitelli su cross teso di Kluivert indirizzato a Dzeko.
Nella ripresa, la Roma prova in tutti i modi di andare in vantaggio, ma i sardi sono salvati dalle parate dell'ex Robin Olsen, che si frappone ad ogni tentativo a rete della squadra di Fonseca.
ROMA-CAGLIARI 1-1 (26' rig. Joao Pedro, aut. Ceppitelli)
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola (80' Santon), Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Diawara (30' Antonucci) (74' Kalinic); Zaniolo, Veretout, Kluivert; Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Pastore, Fazio, Jesus, Riccardi.
All. Paulo Fonseca
CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Lu.Pellegrini (80' Mattiello); Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan (74' Ionita); Joao Pedro, Simeone (59' Castro).
A disp.: Rafael, Walukiewicz, Pinna, Klavan, Oliva, Birsa, Deiola, Ragatzu, Cerri.
All. Rolando Maran
LA PARTITA
La Roma si instaura nella metà campo avversaria, e sfiora il vantaggio al 9' con Zaniolo, che riceve spalle alla porta nell'area piccola, si gira e calcia ma Olsen ha un ottimo riflesso e mette in corner.
Sugli sviluppi dell'angolo, Diawara calcia da fuori ma il portiere svedese si allunga ancora e blocca in due tempi.
Al 25' arriva però un calcio di rigore in favore del Cagliari, per un (involontario) tocco di mano di Mancini.
Sul dischetto si presenta Joao Pedro, che apre col piatto e porta i suoi in vantaggio. 0-1.
Per la Roma piove sul bagnato, e ai già numerosi infortuni si aggiunge quello di Diawara, che esce zoppicando per un problema al ginocchio: al suo posto il giovane Antonucci.
I ragazzi di Fonseca però non demordono, e ristabiliscono subito la parità grazie a un'autorete di Ceppitelli, che in scivolata la mette nella propria porta su un cross di Kluivert. 1-1.
I giallorossi vogliono il vantaggio, al 36' ci prova Dzeko con un'iniziativa personale sulla quale arriva la parata di Olsen.
Al 45' c'è ancora un'occasione: cross di Antonucci, sponda aerea di Zaniolo per Dzeko, il quale lascia allo stesso Antonucci che in mischia, da posizione ravvicinata, calcia ma trova una deviazione della difesa.
Poco prima dell'intervallo c'è una chance anche per il Cagliari, che portano Simeone a calciare fa centro area: decisivo il recupero di Spinazzola in extremis.
Si va al riposo sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa , la Roma comincia ad alti ritmi e soffoca la squadra sarda con un pressing asfissiante, andando vicina al gol prima con Antonucci e poi con Zaniolo.
La Roma ci prova in tutti i modi, Fonseca decide di aggiungere anche un altro attaccante, inserendo Kalinic per Antonucci.
I giallorossi costruiscono un'altra occasione, ma è ancora Olsen a dire di no a Zaniolo su un tiro da centro area.
Al 90' la Roma trova il gol del vantaggio con Kalinic, ma l'arbitro annulla tutto per una spinta del croato ai danni di Pisacane, andato poi a sbattere su Olsen. Il difensore del Cagliari è poi costretto ad uscire in barella.
Triplice fischio: Roma 1 – 1 Cagliari.