Parigi 2024, ci voleva la Francia a dare alle medaglie una bellezza olimpica

Una medaglia che è un vero e proprio gioiello dalla forma circolare con bordi zigrinati e l’inserto fissato da rivetti simili ai celebri “chiodi di Parigi”

Medaglie olimpiche Parigi 2024

Medaglie olimpiche Parigi 2024

Eravamo tutti abituati alle solite medaglie olimpiche prestigiose ma troppo anonime nonostante l’alto valore che rappresentavano. Ci ha pensato la Francia a invertire la tendenza presentando dei veri e propri gioielli che raffigurano e nascondono simboli e simbologie di notevole importanza.

La Torre Eiffel sulle medaglie

Partiamo dal centro della medaglia dove è incastonato un pezzetto del monumento simbolo della Francia, la Torre Eiffel che campeggia non solo sul dritto delle medaglie accanto alla classica Nike alata, al Partenone e all’ovale di uno stadio sportivo ma è anche fisicamente presente sul rovescio, sotto forma di un cammeo esagonale di acciaio con il logo dei Giochi.

È stato Thierry Reboul, delegato al progetto, a suggerire di sfruttare uno dei tralicci della torre, sostituito per usura, per poi creare un piccolo esagono, che ricorda il profilo geografico della Francia e trattato con una finitura speciale e incastonato nelle medaglie dalla notissima firma francese della gioielleria Chaumet che ha curato il design del castone e le altre lavorazioni.

I chiodi di Parigi

Il risultato finale è una medaglia che diventa un vero e proprio gioiello dalla forma circolare con bordi zigrinati e l’inserto fissato da rivetti simili ai celebri “chiodi di Parigi”. Un innovativo design che rappresenta un elemento iconico destinato a diventare un ulteriore messaggio che la Francia ha voluto trasmettere al mondo intero.

Un contributo eccezionale che renderà le medaglie, indossate dai meravigliosi atleti, vere gemme, capaci di racchiudere in sé tutti i valori olimpici e anche quelli che una nazione come la Francia ha sempre diffuso nel mondo.

Foto dal sito Olympics.com