Cronaca

Parigi 2024, ci voleva la Francia a dare alle medaglie una bellezza olimpica

Eravamo tutti abituati alle solite medaglie olimpiche prestigiose ma troppo anonime nonostante l’alto valore che rappresentavano. Ci ha pensato la Francia a invertire la tendenza presentando dei veri e propri gioielli che raffigurano e nascondono simboli e simbologie di notevole importanza.

La Torre Eiffel sulle medaglie

Partiamo dal centro della medaglia dove è incastonato un pezzetto del monumento simbolo della Francia, la Torre Eiffel che campeggia non solo sul dritto delle medaglie accanto alla classica Nike alata, al Partenone e all’ovale di uno stadio sportivo ma è anche fisicamente presente sul rovescio, sotto forma di un cammeo esagonale di acciaio con il logo dei Giochi.

È stato Thierry Reboul, delegato al progetto, a suggerire di sfruttare uno dei tralicci della torre, sostituito per usura, per poi creare un piccolo esagono, che ricorda il profilo geografico della Francia e trattato con una finitura speciale e incastonato nelle medaglie dalla notissima firma francese della gioielleria Chaumet che ha curato il design del castone e le altre lavorazioni.

I chiodi di Parigi

Il risultato finale è una medaglia che diventa un vero e proprio gioiello dalla forma circolare con bordi zigrinati e l’inserto fissato da rivetti simili ai celebri “chiodi di Parigi”. Un innovativo design che rappresenta un elemento iconico destinato a diventare un ulteriore messaggio che la Francia ha voluto trasmettere al mondo intero.

Un contributo eccezionale che renderà le medaglie, indossate dai meravigliosi atleti, vere gemme, capaci di racchiudere in sé tutti i valori olimpici e anche quelli che una nazione come la Francia ha sempre diffuso nel mondo.

Foto dal sito Olympics.com

Manlio Milana

Nato a Roma nel quartiere popolare di Centocelle il 5 luglio 1956, diplomato perito industriale, ex allenatore di base diploma UEFA B settore tecnico FIGC, ex libraio, scrive dei fatti in cui si imbatte ogni giorno.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

2 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

4 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

5 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

7 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

10 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

11 ore fa