Marcello De Vito, 38 anni, avvocato, nato a Roma dove ha sempre vissuto e completato il suo ciclo di studi fino alla laurea a La Sapienza e alla abilitazione alla professione di avvocato amministrativo, specializzato in appalti.
“Abito nel quartiere di Montesacro, dove sono cresciuto e da dove mi sposto, per lavoro, con i mezzi pubblici. Ho una compagna e una figlia di 6 anni più un cane, Rudi, da poco preso al canile della Muratella”.
Domanda: "Crede che i voti del M5S arriveranno anche per le amministrative di Roma?"
De Vito: “Alle politiche nazionali il M5S è stato votato da oltre 8 milioni di persone, risultando il primo partito. Credo di sì e farò di tutto affinché alle elezioni comunali, il Movimento ripeta un risultato così straordinario".
D: Come si è arrivati alla sua candidatura?
De Vito: “Amo questa città e ho aderito al M5S proprio perché offre a qualsiasi cittadino la possibilità di partecipare alla vita politica in prima persona, senza intermediazioni. Credo che ognuno di noi debba assumersi la responsabilità di offrire il proprio contributo e una parte di sé stesso per la collettività.
Poi il Movimento Cinque Stelle romano mi ha fatto l'onore di indicarmi per il ruolo di candidato sindaco della mia città e io ho accettato con orgoglio e con la consapevolezza di poterlo fare, forte del sostegno dei cittadini”.
D: "Quali sono le priorità per Roma?"
De Vito: La priorità è dar vita a un nuovo rinascimento di Roma che passi per una sua completa riqualificazione e punti all'obiettivo di riportarla nel ruolo di capitale del turismo mondiale.
D: "Il suo primo provvedimento, se sarà eletto?"
De Vito: "La prima cosa che faremo sarà intervenire sul bilancio per una drastica operazione di tagli alla enorme quantità di sprechi e di spese inutili per reinvestire le risorse su politiche del lavoro, sostegno alle piccole imprese e servizi sociali.
D: "Le sue soluzioni per Mobilità, Traffico e Decoro urbano?"
De Vito: "Dopo essere intervenuti sul bilancio , faremo la rivoluzione della mobilità, rilanciando il servizio pubblico e disincentivando l'uso dell'auto attuando il piano già previsto per la costruzione di piste ciclabili e investendo su opere "leggere": metro di superficie e tram”. Infine soluzioni per l'emergenza abitativa, attraverso il rilancio dell'edilizia popolare e la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, affidandolo attraverso convenzioni a canone agevolato.
D: "Ha già una squadra con cui lavorare per la sua rivoluzione?
De Vito: “La squadra sarà composta dalle migliori eccellenze della città, reclutate in modo trasparente e attraverso una selezione totalmente pubblica e meritocratica”.
D: "Qual è la sua opinione riguardo alla stampa e ai media in generale?"
De Vito: “Non ho nessuna preclusione verso i media. Parlo con chiunque me lo chieda e ho il massimo rispetto del lavoro degli operatori dell'informazione”.
D: "Crede davvero di poter cambiare Roma?"
De Vito: "Sono certo di poter cambiare in meglio questa città, governandola insieme ai cittadini come noi. Non abbiamo nessuno allle nostre spalle a cui rispondere. Siamo liberi e autonomi e proprio per questo potremo garantire gli interessi di Roma e dei Romani".
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini