Cronaca

Parolacce: ecco la classifica delle città dove se ne dicono di più

Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha stilato la classifica delle città in cui si dicono più parolacce. La ricerca ha preso in esame 1.558 persone residenti nelle 19 grandi città italiane, non prendendo in considerazione le bestemmie. Il risultato?

Veneti sul podio con 19 parolacce al giorno

Il podio delle Regioni con cittadini meno pacati, lo conquistano le regioni Veneto e Lombardia ma il primo gradino della classifica se lo aggiudica la città di Venezia con una media di 19 imprecazioni “volgari” al giorno per ogni cittadino. Al secondo posto  Brescia, a pari merito con Padova, con in media 17 imprecazioni quotidiane. Chiude il podio Genova, con 14 parolacce al giorno.

Le altre città in classifica

Al quarto posto si piazza Messina con 12 imprecazioni giornaliere, seguita da Milano che si ferma a 11. In sesta posizione troviamo la città di Firenze, a pari merito con quella di Torino, con 9 imprecazioni al giorno. A seguire si incontrano Trieste Roma con 8 parolacce al giorno, Modena (7), Catania, Bologna, Bari, Parma, Verona e Napoli (6) e infine Taranto (5). 

I criteri per la classifica

Nel conteggio della piattaforma non sono state incluse le bestemmie, ma soltanto le parolacce. Il campione analizzato è di 1.558 persone sparse nelle 19 città principali italiane. Ma a chi sono indirizzate le parolacce? Preply ha rivolto questa domanda al campione di ricerca: secondo il 21% degli intervistati, il bersaglio delle imprecazioni è “se stessi”, mentre il 17% scaglia improperi senza un obiettivo preciso, spesso facendone largo uso come intercalare nelle conversazioni informali. Tra gli altri bersagli di parolacce spuntano poi gli amici (17%), i collaboratori e i partner (11%), gli sconosciuti (9%), sorelle e fratelli (8%), i genitori (5,5%).

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

8 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

9 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

10 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

12 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

12 ore fa