Passo falso della Virtus Roma: a Bergamo perde 81-59
Brutta prestazione dei capitolini, che reggono per i primi due quarti e poi crollano
Seconda partita stagionale per la Virtus Roma, che dopo l'esordio vincente al Palaeur contro Cassino, va a fare visita a Bergamo. Gli uomini di Piero Bucchi stavolta però hanno vita difficile contro una difesa, quella di Bergamo, che è stata in grado di gettare granelli di sabbia tra gli ingranaggi offensivi di Roma. I padroni di casa fondano il proprio successo sul riuscire a far giocare male l'avversario, ricavando entusiasmo dalla propria difesa. In attacco infatti riesce tutto facile ai bergamaschi, che a fine gara portano ben 6 giocatori in doppia cifra con un totale di 19 assist di squadra. Degna di nota la prestazione di Terrence Roderick, il quale mette a referto una tripla-doppia da 10 punti, 10 assist e 21 rimbalzi. Per la Virtus l'unica risorsa in attacco sembra essere Henry Sims (18+14), mentre Nic Moore trova grandi difficoltà (0/6 da 3).
Si prospetta dunque una settimana di intenso lavoro per gli uomini di Bucchi, che il 20 ottobre dovranno affrontare la trasferta di Biella.
IL TABELLINO
Bergamo 81 – 59 Virtus Roma (15-15, 24-24, 19-7, 23-13)
Bergamo: Taylor 20, Benvenuti 11, Sergio 10, Roderick 10, Casella 12, Zucca 2, Fattori 10, Bedini, Augeri, Marelli.
Virtus Roma: Moore 6, Sandri 3, Santiangeli 8, Landi 8, Sims 18, Saccaggi, Baldasso 10, Alibegovic, Chessa 6, Lucarelli.
LA PARTITA
Primo quarto – Roma parte con Moore, Santiangeli, Sandri, Landi e Sims. Il gioco viene fermato dopo qualche secondo a causa di problemi tecnici al cronometro, con le squadre che tornano alle panchine.
Gli ospiti partono forte con un parziale di 7-2 grazie ai canestri di Sims e Santiangeli, ai quali Bergamo risponde con Fattori per il controsorpasso. Roma in attacco si aggrappa alle giocate di Sims, che attrae costantemente le attenzioni della difesa bergamasca e va in lunetta seppur con qualche imprecisione. Nell'altra metà campo, i padroni di casa riescono a far girare abbastanza bene il pallone, cavalcando l'entusiasmo del pubblico. Il primo quarto si chiude sul 15-15.
Secondo quarto – Bergamo rientra sul parquet con grande entusiasmo e tocca il +6 (26-20), accorciato immediatamente da una tripla di Chessa, il quale va poi anche a subire sfondamento nella metà campo difensiva. Proprio le due giocate del giocatore sardo, danno il via al controparziale dei capitolini, che obbligano Bergamo al timeout sul 28-29 Roma. Immediato il minuto di sospensione chiamato anche da Coach Bucchi dopo le triple di Baldasso per Roma e Fattori per Bergamo, che mantengono la Virtus sul +1.
Dopo un'altra tripla di Baldasso (già a 8 punti) e i liberi di Santiangeli, si segnala un'imponente stoppata di Sims, che vola a cancellare il layup di Taylor. Bergamo riesce tuttavia a lucrare qualche punto e all'intervallo il punteggio è 39-39.
Nella Virtus Roma spicca Henry Sims, già quasi in doppia-doppia con 14 punti e 9 rimbalzi; positivo anche l'ingresso di Tommaso Baldasso, che con due triple ed un jumper dalla media firma 8 preziosi punti. Tra le file di Bergamo, Fattori è il top scorer con 10 punti (3/6 3pt), mentre Roderick crea molto dal palleggio ed è già a quota 6 assist.
Terzo quarto – Il secondo tempo si apre con un canestro di Roderick e un fallo tecnico fischiato a Coach Dell'Agnello, a seguito del quale arriva la quarta tripla di Casella che porta Bergamo sul +4. Roma però pareggia con un bel dai-e-vai tra Landi e Sims ed il successivo contropiede di Sandri, lanciato da un Moore ancora un po' spento. I padroni di casa continuano a far girare il pallone in attacco e le iniziative di Taylor portano al 51-46. Roma non segna più e soffre l'entusiasmo dei bergamaschi, che toccano il +12 sul 58-46 di fine terzo quarto.
Quarto quarto – L'ultimo periodo sancisce definitivamente la superiorità di Bergamo, che mette a referto 23 punti e ne concede 13, vincendo con un distacco complessivo di 22 punti. Il risultato finale recita: Bergamo 81 – 59 Virtus Roma.