Pasta alle melanzane e come evitare i fastidi delle punture delle vespe
di Donna Assunta Di Marzio
In questo periodo di grande caldo le vespe sono in agguato. Se vi hanno punto, senza perdere tempo, passate sulla zona interessata una cipolla fresca tagliata a metà (sempre se l'avete una a portata di mano). Eviterà la formazione del "pònfo" e del prurito. Dopo pochi minuti sciacquate con acqua fresca. Se è rimasto il pungiglione conficcato, toglietelo con una pinzetta e applicate alcune gocce di ammoniaca. Se non l'avete a disposizione potrete alleviare il dolore con un cubetto di ghiaccio oppure con acqua e bicarbonato. E a tavola?
Pasta alle melanzane
Per 4 persone: 320 gr. di mezze maniche, 400 gr. di pomodori pelati, 2 melanzane, mezza cipolla, due cucchiai di olive nere, basilico, un po' di peperoncino, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Affettate la cipolla e fatela appassire con 4 cucchiaiate di olio. Unite i pelati e un pezzetto di peperoncino. Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Lavate le melanzane, tagliatele a fette sottili e friggetele in abbondante olio bollente. Scolatele su carta da cucina e salatele. Lessate in abbondante acqua salata le mezze maniche. Scolatele al dente e versatele in una terrina. Conditele, quindi, con il sugo di pomodoro, unendo anche le melanzane. Profumate la pasta con il basilico e unite le olive denocciolate tagliate a pezzetti e servite. Visto? Veloce, veloce!