Si è tenuta ieri, presso la sede apriliana dell’Aisa Lazio Onlus di via Bonn, la manifestazione “Pasta Madre Day 2013″, cui ha aderito l’Associazione per la lotta alle sindromi atassiche, con il patrocinio del Comune di Aprilia.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale sono intervenuti gli Assessori ai Servizi Sociali Michela Biolcati Rinaldi e all’Ambiente Alessandra Lombardi.
L’incontro è stato promosso allo scopo di fornire informazioni utili sulla pasta madre, con scambio di ricette e segreti di cottura. Nel corso della giornata, infatti, è stato attivato un laboratorio manuale di panificazione naturale con pasta madre.
Aisa Lazio Onlus ha aderito alla Giornata europea “Pasta Madre Day” in quanto l’utilizzo del lievito madre nella panificazione fornisce molti vantaggi nel caso di malattie immunodeficienti, come le Atassie, che richiedono un costante apporto di agenti antiossidanti. Infatti la presenza di lattobacilli rende più facile la scomposizione degli alimenti e la produzione di enzimi e di vitamine B, la sintesi di oligo-elementi e la maggiore disponibilità di Sali minerali, mentre parallelamente vengono prodotte immuno-globuline con aumento delle difese immunitarie essenziali in pazienti con ridotte o nulle capacità motorie.
Durante la giornata è stato spiegato infine l’uso di varie tipologie di farine, come la farina di Kamut, anch’essa con importanti proprietà antiossidanti per il sistema neurovegetativo.
La Regione Lazio ha annunciato nuovi fondi per ampliare le attività dei centri antiviolenza e…
Presto sarà definito un nuovo Piano dei porti nel Lazio, che vedrà la realizzazione di…
Se non vuoi far sì che mangino merendine ma hai poco tempo a disposizione, i…
"Noi Siamo Futuro" rappresenta un tributo alla bellezza della musica e al potenziale dei giovani,…
Se ti piacciono i paesaggi da favola dovresti visitare al più presto questo castello, è…
Lo sapevi che fare le pulizie in casa ha un vero e proprio effetto terapeutico?…