Categorie: Sport

Pattinaggio:Simone Giovannetti terzo classificato ai Campionati italiani

Anche quest’anno è calato il sipario sui campionati italiani assoluti di pattinaggio artistico a rotelle, ospitati dalla splendida cittadina di Ponte di Legno, anticipati di qualche mese per evitare la concomitanza con il mondiale delle otto ruote.

Con grande soddisfazione quest’anno abbiamo un atleta romano, o meglio della provincia romana, sul terzo gradino del podio della categoria Juniores, che grazie a questo risultato si è guadagnato la corsa per gli europei di pattinaggio che si svolgeranno in Germania a cavallo della fine di agosto, inizio di settembre.

Classe 2001, Simone Giovannetti ha calzato i pattini per la prima volta a 5 anni e non li ha più tolti; si allena con costanza e dedizione da allora presso la palestra comunale di Carchitti, una frazione di Palestrina in provincia di Roma, sei giorni su sette facendo sacrifici e rinunce che però vede ripagate dai risultati ottenuti.

Campione regionale per la sua categoria già da piccolo, ottiene un podio nazionale nel 2012 quando si classifica terzo al Trofeo delle Regioni; nel 2015 arriva la prima convocazione in nazionale per la partecipazione a “Coppa Italia – Memorial Di Giuseppe” che si tiene tutti gli anni a Misano Adriatico, ottenendo un bel terzo posto, bissato anche nel 2018, dopo essere arrivato terzo ai campionati nazionali di Categoria UISP.

Nel 2016, sempre come atleta convocato dalla nazionale di pattinaggio, ottiene il primo posto a “Coppa Europa”, imponendosi su avversari provenienti da Francia e Spagna e dalla stessa Italia.

Non ci resta che fare un grandissimo in bocca al lupo a Simone che appena tornato dal nazionale si è rimesso già a lavorare duramente per presentarsi in splendida forma all’appuntamento con il Campionato Europeo, augurandogli di portare a casa un podio!

*Foto di Roberto Benedetti

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

1 ora fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

3 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

6 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

8 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 ore fa