Categorie: Politica

Patto tra Guardia di Finanza e Roma Capitale

Ecco le parole del sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, ieri lunedì 20 gennaio, subito dopo la firma dell'accordo: "Oggi abbiamo siglato un patto bilaterale tra Roma Capitale e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni legati all’illegalità economico-finanziaria.

Si tratta di un accordo che prevede maggiore coordinamento e rafforzamento dei controlli nell’ambito della concessione e gestione degli alloggi popolari, della regolare erogazione delle forme di sussidio economico e del contrasto all’abusivismo, all’evasione dei tributi locali e alla contraffazione.

Abbiamo voluto siglarlo convinti che in una città complessa come Roma fosse importante migliorare il coordinamento tra Guardia di Finanza e Campidoglio.

Noi vogliamo che il Campidoglio sia una casa di vetro e per fare questo è necessario che ci sia un’azione severa nei confronti di ogni forma di illegalità. La firma di oggi è un ulteriore passo che va nella direzione della giustizia sociale che Roma merita.

L’obiettivo di questa sinergia con la Guardia di Finanza – che permetterà controlli molto più precisi – è quello di ridistribuire la disponibilità immobiliare e i sussidi di Roma Capitale a chi ne ha davvero diritto.

Questo accordo permetterà al Campidoglio di avvalersi del supporto della Guardia di Finanza per controllare i soggetti segnalati da Roma Capitale, parliamo di persone che non hanno il diritto di stare in una casa popolare eppure vi abitano.

Vogliamo offrire servizi migliori a chi ne ha davvero bisogno, per evitare che chi vive in difficoltà venga scavalcato da chi finge di essere povero.

In questo modo potremmo ridistribuire questa disponibilità immobiliare e, incrociando i dati del Comune di Roma con il lavoro della Guardia di finanza, scoprire situazioni di evasione che sottraggono risorse alle casse comunali.

Insomma: trasparenza, legalità e attenzione ai più deboli

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

26 minuti fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

13 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

16 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

18 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

18 ore fa