Ecco le parole del sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, ieri lunedì 20 gennaio, subito dopo la firma dell'accordo: "Oggi abbiamo siglato un patto bilaterale tra Roma Capitale e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni legati all’illegalità economico-finanziaria.
Si tratta di un accordo che prevede maggiore coordinamento e rafforzamento dei controlli nell’ambito della concessione e gestione degli alloggi popolari, della regolare erogazione delle forme di sussidio economico e del contrasto all’abusivismo, all’evasione dei tributi locali e alla contraffazione.
Abbiamo voluto siglarlo convinti che in una città complessa come Roma fosse importante migliorare il coordinamento tra Guardia di Finanza e Campidoglio.
Noi vogliamo che il Campidoglio sia una casa di vetro e per fare questo è necessario che ci sia un’azione severa nei confronti di ogni forma di illegalità. La firma di oggi è un ulteriore passo che va nella direzione della giustizia sociale che Roma merita.
L’obiettivo di questa sinergia con la Guardia di Finanza – che permetterà controlli molto più precisi – è quello di ridistribuire la disponibilità immobiliare e i sussidi di Roma Capitale a chi ne ha davvero diritto.
Questo accordo permetterà al Campidoglio di avvalersi del supporto della Guardia di Finanza per controllare i soggetti segnalati da Roma Capitale, parliamo di persone che non hanno il diritto di stare in una casa popolare eppure vi abitano.
Vogliamo offrire servizi migliori a chi ne ha davvero bisogno, per evitare che chi vive in difficoltà venga scavalcato da chi finge di essere povero.
In questo modo potremmo ridistribuire questa disponibilità immobiliare e, incrociando i dati del Comune di Roma con il lavoro della Guardia di finanza, scoprire situazioni di evasione che sottraggono risorse alle casse comunali.
Insomma: trasparenza, legalità e attenzione ai più deboli
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…