Pazza estate 2021, luglio inizia con temporali e temperature in picchiata

Luglio si annuncerà a suon di tuoni?

Luglio temporali

Cattive notizie per chi ha organizzato un soggiorno al mare nella prima decade di luglio. Un po’ come La primavera del 2021 anche l’estate ci riserva diverse sorprese. Proprio una volta toccato l’apice di calore con punte di 46 gradi in Sicilia a fine giugno, lo scenario di luglio cambierà i nostri programmi vacanzieri.

Temporali, luglio si annuncia a suon di tuoni

Secondo il sito ilmeteo.it fino a sabato 3 luglio il sole sarà splendente su gran parte delle regioni, poi da domenica 4 le temperature cominceranno a calare con temporali che dalle Alpi e le Prealpi occidentali scenderanno sulla nostra penisola.

Da domenica l’aria più fresca di origine atlantica si mescolerà con il calore preesistente nell’atmosfera dando luogo alla formazione di violenti temporali anche con grandinate e possibili trombe d’aria. Assieme ai temporali potrà verificarsi il crollo delle temperature anche di 10 gradi. Dunque nei giorni successivi il maltempo si sposterà verso il centro sud con possibili fenomeni temporalesche rovesci di eccezionale intensità.

La causa? L’anticiclone perderà terreno sotto il flusso Atlantico, il quale riuscirà a rompere la bolla di caldo africana.

Lascia un commento