Rubriche

Pennette alla Siracusana e come aver cura della Stella di Natale

Tra qualche giorno, molto probabilmente, riceveremo in regalo qualche bella Stella di Natale. Nelle nostre case calde durerà fiorita molto a lungo. A marzo, però, bisognerà mettere la nostra pianta a riposo se la si vuole conservare per il prossimo anno. Appena le foglie cadranno mettetela in un luogo buio e riparato dal freddo, innaffiando una volta ogni 10 giorni. Dopo circa un mese di letargo esponetela in giardino o sul balcone, non direttamente al sole, ma all’ombra. Innaffiate poi abbondantemente almeno una volta la settimana. A ottobre la riporterete in cantina, o in un luogo buio, per circa 14 ore al giorno. A fine novembre riportatela in casa alla luce e per Natale sarà bellissima! A tavola?

Pennette alla Siracusana

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di Pennette rigate, 500 gr. di pomodori pelati, 100 gr. di olive nere snocciolate, un peperone dolce, una melanzana piccola, 2 acciughe sotto sale, un cucchiaio di capperi sotto sale, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, Pecorino grattugiato, sale e pepe.

Fate rosolare l’aglio con l’olio, poi eliminatelo e unite le acciughe facendole assorbire a fuoco lento. Aggiungete la melanzana a dadini, e quando sarà dorata, i pomodori. Proseguite la cottura per 5 minuti circa, poi aggiungete i peperoni, precedentemente arrostiti e tagliati a filetti, le olive, i capperi e il basilico spezzettato. Regolate di sale, pepate e fate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Lessate la pasta e conditela con il sugo preparato e abbondante Pecorino grattugiato. Visto? Veloce, veloce!

Quest’anno ci prenderemo una pausa natalizia più lunga del solito e allora colgo l’occasione di augurare a tutti voi un Natale in serenità con le persone che amate.

Donna Assunta Di Marzio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa