Pensi che sia salutare, ma in realtà ti distrugge il cervello | Non esiste abitudine peggiore: danni irreversibili

cervello-fonte-pixabay-hainguyenrp-ilquotidianodellazio.it

Forse non lo sai, ma così facendo fai male al tuo cervello: elimina questa cattiva abitudine dalla tua vita.

Smetti di compiere questo gesto se non vuoi compromettere per sempre le tue funzioni cognitive dell’organo più importante di tutto il corpo.

Lo fanno tutti ma non sanno che la loro attività celebrale ne risente parecchio: ecco qual è l’aspetto più dannoso, a cui nessuno pensa.

Non è facile immaginare che possa essere proprio un’azione comunissima, e di solito associata al benessere, a danneggiare il cervello. Scopri subito di che cosa si tratta.

Cervello, il gesto che fa male alla salute

Il nostro cervello è una macchina complessa, il cui studio, da sempre, affascina scienziati e medici di tutto il mondo. Il cervello ci consente di compiere tutte le azioni che facciamo ogni giorno, da quelle banali a quelle complesse. Presiede il linguaggio, l’attività motoria, il pensiero, le emozioni. In altre parole, potremmo dire che lì è racchiusa tutta la nostra esistenza.

Nonostante l’importanza del cervello sia nota a tutti, molti di noi compiono delle azioni che danneggiano, giorno dopo giorno, le funzioni cognitive. Verifica subito quali sono per cercare di allontanarle dalla tua vita e cambiare routine per proteggere la tua salute.

i danni della sedentarietà sul nostro cervello
ragazzo-sul-divano-ilquotidianodellazio.it-fonte-canva-africaimages

La cattiva abitudine che danneggia le funzioni celebrali

Ci sono alcune abitudini che danneggiano molto il nostro principale organo vitale e che possono andare a intaccare anche le nostre normali funzioni cognitive. Scopri di quali abitudini si tratta e qual è la più grave di tutte. Il nostro cervello è senza dubbio messo alla prova da questi cinque comportamenti, di cui però l’ultimo è il più grave:

  • Un’alimentazione non bilanciata e non sana, fatta di pasti ricchi di grassi e zuccheri  e junk food consumati con regolarità.
  • Lunghi periodi di sonno disturbato e di riposo non sufficiente, legato a cattive abitudini
  • L’eccesso di fumo o di alcool.
  • L’isolarsi dagli altri e il rifuggire le occasioni di socialità.
  • Infine, la sedentarietà. L’eccessivo riposo incide tantissimo sulla salute del nostro cervello e, per quanto l’immagine di una persona distesa sul divano a riposarsi possa essere diventata nell’immaginario comune un simbolo di relax e benessere in realtà è proprio il contrario. Questa credenza si è sviluppata in contrapposizione al ritmo di vita frenetico e concitato, che oggi appartiene alla maggior parte della popolazione mondiale ma mantenersi attivi, sia mentalmente che fisicamente, consente al nostro cervello di vivere meglio e più a lungo. Chiaramente c’è bisogno del giusto equilibrio, come in ogni cosa.