Cronaca

Pensioni. Spesso prendono meno di quanto dovrebbero senza saperlo, ora a Labico un servizio gratuito assiste tutti i pensionati di zona

Lo scorso lunedì, Labico, comune alle porte di Roma, ha accolto con entusiasmo l’inaugurazione dello sportello del Sindacato Pensionati Italiani (SPI) CGIL, un nuovo servizio rivolto alla tutela dei diritti pensionistici dei cittadini. Lo sportello, operativo ogni lunedì pomeriggio, si pone come punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che, spesso inconsapevolmente, percepiscono meno di quanto effettivamente si aspetterebbero loro sulla pensione.

Un problema diffuso, i “diritti inespressi”

Il problema, purtroppo, è diffuso: molti pensionati e pensionate non sono a conoscenza del fatto che alcuni diritti, come indennità o maggiorazioni, non vengono concessi in automatico dall’INPS, ma devono essere espressamente richiesti. Questo crea una situazione in cui, senza l’assistenza di un esperto, numerosi anziani rischiano di non beneficiare di quanto dovuto per anni, accumulando arretrati che spesso ottengono cifre importanti.

Grazie alla preziosa collaborazione dello SPI CGIL, da oggi anche i pensionati di Labico e dei comuni limitrofi potranno usufruire di un servizio gratuito e senza obbligo di tesseramento, dedicato al recupero dei cosiddetti “diritti inespressi”. Lo sportello, infatti, si occuperà di verificare la situazione pensionistica di ogni richiedente, individuando eventuali somme non percepite e persuadendo i cittadini a richiedere e ottenere gli arretrati dovuti, fino a un massimo di 5 anni sulla busta paga.

I numeri parlano chiaro: solo nell’ultimo anno, lo SPI CGIL nella Valle del Sacco ha recuperato ben 300mila euro di arretrati per conto dei pensionati del territorio, una cifra significativa che testimonia quanto sia urgente e importante questo tipo di servizio. Le storie dei pensionati che hanno beneficiato di questa assistenza raccontano di anni di pensione sottostimata, con differenze economiche che, in molti casi, hanno rappresentato un vero e proprio sollievo per le famiglie coinvolte.

Durante l’inaugurazione dello sportello, il Comune di Labico ha espresso il suo più sentito ringraziamento a Bruna Cossero, a Ettore Pucinischi – Segretario Generale SPI CGIL Valle del Sacco – ea Valentina Valentini – Segretaria Generale SPI CGIL Roma sud, Pomezia, Castelli. Grazie al loro impegno, questa iniziativa ha preso forma, e si spera che sia solo la prima di molte collaborazioni future volte a migliorare la qualità della vita della comunità locale.

In un contesto come quello attuale, dove l’informazione e la consapevolezza dei propri diritti sono fondamentali per garantire un tenore di vita dignitoso, l’attività dello sportello SPI CGIL assume un ruolo cruciale. La possibilità di correggere errori o di colmare lacune amministrative alle pensioni permette non solo di recuperare somme arretrate, ma anche di stabilire una maggiore sicurezza economica per il futuro.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

54 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa