Rubriche

Perché bisogna richiedere la potatura alberi alto fusto

Una corretta potatura può offrire agli alberi diversi benefici. Può aumentare la fioritura, la produzione di frutta, promuovere una nuova crescita e più sana, aumentare la filtrazione della luce del sole e la circolazione dell’aria e mantenere la forma e/ o le dimensioni desiderate.

È importante capire che quando si procede con la potatura alberi alto fusto, bisogna tenere in considerazione che ogni albero ha le sue proprietà e cresce nell’ambiente in modi naturali che devono essere conosciuti da chi effettua il lavoro e soprattutto rispettati.

È necessario potare gli alberi che sono in sovranumero, che minacciano altre piante, che limitano la vista dalle finestre, quelli danneggiati da insetti e malattie, quelli che hanno bisogno di correzioni. Effettuare una potatura in un momento sbagliato dell’anno potrebbe comportare una crescita anomala o la morte dell’albero.

Strumenti, tempi e tecniche della potatura alberi alto fusto

Gli strumenti della potatura alberi alto fusto sono di diverso tipo e marchio: quando si tratta di tagliare alberi ad alta quota è sempre meglio però rivolgersi a degli esperti, come i tecnici professionisti di Italservizi. Essi sapranno quali sono gli strumenti migliori da utilizzare per ogni determinato tipo di taglio e di albero o pianta, così da effettuare un lavoro eseguito nel migliore dei modi, nel rispetto della natura e in totale sicurezza.

I tempi della potatura invece seguono i ritmi naturali della fioritura delle piante. Molti alberi a fioritura primaverile come il corniolo e le sequoie creano gemme in autunno; quindi, la potatura durante i mesi autunnali e invernali elimina o diminuisce le loro capacità di fiorire in primavera. Piante, come il mirto, che in genere fioriscono durante l’estate possono essere potati durante l’inverno senza alcun effetto sulla loro fioritura.

Alcuni alberi tendono a espellere grandi quantità di linfa dai tagli effettuati dalla potatura. Tra questi alberi ci sono acero, betulla, corniolo, faggio, olmo, salice, prugna in fiore e ciliegio in fiore. L’escrezione di linfa dall’albero non è dannosa, ma è sgradevole e può attirare insetti pungenti. Per ridurre al minimo la fuoriuscita, è necessario potare questi alberi dopo che le foglie sono maturate. Le foglie usano la linfa vegetale quando si espandono e l’albero espelle meno linfa dai tagli.

Le tecniche di potatura degli alberi ad alto fusto sono conosciute dai professionisti che dovranno mettersi in totale sicurezza per effettuare questo tipo di operazioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

1 ora fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

1 ora fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

4 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

7 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

9 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

10 ore fa