Pesce e basilico

di Donna Assunta Di Marzio

La freschezza del pesce azzurro, si sa, si riconosce dall'occhio brillante e dalla compattezza delle carni. Ma è proprio questo che rende complicato il diliscamento. C'è un trucchetto però! Potete togliere in solo colpo lisca e testa, tenendo per circa dieci minuti (e non di più) i pesci nel freezer. Vedrete come sarà veloce pulirli, verrà via tutto insieme. In questo periodo le erbe aromatiche raggiungono il massimo dei sapori, è allora questo il momento di conservarle per l'inverno. Fatene una bella scorta, lavate delicatamente le foglie, asciugandole bene. Disponetele in un contenitore, tenendo separati i vari strati con la pellicola trasparente. Riponetele nel freezer. Al momento di riutilizzarle è sufficiente togliere solo le foglie che servono, rimettendo il resto nel freezer. Le foglie sembreranno di vetro, ma conserveranno tutto il loro profumo.

Ed ecco la ricetta di questa settimana:

PALLINE AL PROSCIUTTO

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di farina, 300 gr di patate a pasta bianca, 150 gr di prosciutto cotto, 1 etto di provola, 4 uova, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 lievito di birra fresco, un po' di latte, olio extravergine e sale.

Lessate le patate in acqua salata, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Unite la farina, il burro, il parmigiano, il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, le uova, il sale e lavorate bene il tutto. Ricavate dal composto tante palline, farcitele con po' di prosciutto e un pezzetto di provola. Lasciatele lievitare coperte per circa mezz'ora. Friggete le palline in abbondante olio ben caldo e servite a tavola accompagnate da una fresca insalatina. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento