La freschezza del pesce azzurro, si sa, si riconosce dall'occhio brillante e dalla compattezza delle carni. Ma è proprio questo che rende complicato il diliscamento. C'è un trucchetto però! Potete togliere in solo colpo lisca e testa, tenendo per circa dieci minuti (e non di più) i pesci nel freezer. Vedrete come sarà veloce pulirli, verrà via tutto insieme. In questo periodo le erbe aromatiche raggiungono il massimo dei sapori, è allora questo il momento di conservarle per l'inverno. Fatene una bella scorta, lavate delicatamente le foglie, asciugandole bene. Disponetele in un contenitore, tenendo separati i vari strati con la pellicola trasparente. Riponetele nel freezer. Al momento di riutilizzarle è sufficiente togliere solo le foglie che servono, rimettendo il resto nel freezer. Le foglie sembreranno di vetro, ma conserveranno tutto il loro profumo.
Ed ecco la ricetta di questa settimana:
PALLINE AL PROSCIUTTO
Ingredienti per 4 persone: 500 gr di farina, 300 gr di patate a pasta bianca, 150 gr di prosciutto cotto, 1 etto di provola, 4 uova, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 lievito di birra fresco, un po' di latte, olio extravergine e sale.
Lessate le patate in acqua salata, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Unite la farina, il burro, il parmigiano, il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, le uova, il sale e lavorate bene il tutto. Ricavate dal composto tante palline, farcitele con po' di prosciutto e un pezzetto di provola. Lasciatele lievitare coperte per circa mezz'ora. Friggete le palline in abbondante olio ben caldo e servite a tavola accompagnate da una fresca insalatina. Visto? Veloce, veloce.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…