Interviste

Pestaggio Colleferro, intervista al sindaco Sanna: “Oggi dimesso Lorenzo, il 17enne aggredito”

L’aggressione ai danni del giovane Lorenzo ha gettato nuovamente Colleferro nello sconforto e ha acceso i toni del dibattito pubblico. Abbiamo intervistato il Sindaco Pierluigi Sanna, per conoscere le condizioni del 17enne, per un commento alla visita del ministro Fabiana Dadone per le politiche giovanili in occasione di un murale donato dalla famiglia Monteiro al comune.

Il murale dedicato al Comune dalla famiglia Monteiro

“La famiglia di Willy ci teneva particolarmente a donare al comune questo disegno, della Piazza Giardino che ha realizzato una giovanissima disegnatrice. La famiglia ha voluto che i giovani dal basso si occupassero di questo luogo.

L’occasione è stata la visita del ministro Dadone che coinciso purtroppo con la gravissima aggressione ai danni di Lorenzo avvenuta sabato. Il ministro ha ascoltato molto la famiglia, ha fatto domande, ha parlato sia con la polizia sia con i carabinieri che hanno arrestato i fratelli Bianchi. Si è impegnato con me per istituire il monumento nel luogo dove è morto Willy, sia per avviare percorsi per i giovani, che possano prevenire questi fenomeni di violenza.

Pestaggio Colleferro e le reti sociali contro la violenza giovanile

E’ un problema di tutti i nostri ragazzi non solo di Colleferro. Abbiamo aperto teatri, biblioteche, musei, scuole di musica, l’Auditorium, spazi pubblici di condivisione, non so davvero più che cosa si possa fare per offrire opportunità ai nostri giovani. Il tema non è più creare luoghi ma una rete che colleghi questi luoghi e li renda conoscibili e accessibili.

Le famiglie ci sono ma sono sole, la scuola c’è ma è sola, l’oratorio anche c’è, eppure è solo: queste guide devono essere unite in una rete.

Pestaggio Colleferro, l’appello a non alzare i toni

Per quanto riguarda il pestaggio barbaro contro questo ragazzo ho fatto un appello per evitare di alzare ulteriormente i toni. La giustizia sta facendo il suo lavoro di indagine con il Tribunale di Velletri, i ragazzi sono in carcere. La legge deve lavorare senza pressioni. Le forze dell’ordine ci sono a Colleferro e fanno sempre puntualmente il loro lavoro. Oggi il ragazzo verrà dimesso dall’ospedale. Lui all’inizio era molto arrabbiato e ferito, ora è più sereno”.

“Abbiamo ancora tanto da imparare, tanto da riflettere sugli accadimenti che ci hanno riguardato sul tema della violenza giovanile. Il disagio del nostro tempo, aggravato dal Covid e dalle restrizioni, merita un’analisi profonda senza pregiudizi e superficialità. La giornata di oggi è senza dubbio un altro tassello importante in questo mosaico colleferrino” ha scritto il primo cittadino sulla sua pagina Facebook. ”

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa