Politica

Peste suina, Costa: “È emergenza, bisogna prolungare la stagione venatoria”

Il tema della peste suina continua a essere al centro del dibattito, soprattutto dopo gli ulteriori numerosi avvistamenti di cinghiali nella campagna romana, ma anche in Liguria e Piemonte. Nel merito, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è intervenuto ai microfoni dell’Ansa per fare chiarezza.

Andrea Costa

“Dobbiamo ridurre i cinghiali per tutelare l’agricoltura ed evitare rischi per l’incolumità dei cittadini. Oggi la densità dei cinghiali in alcune zone d’Italia è almeno cinque volte superiore rispetto alla sopportabilità dell’ecosistema”.

Costa: “Ridurre i cinghiali per tutelare agricoltura e cittadini”

“Al di là del fattore contingente della peste suina, resto convinto e lo voglio ribadire con forza, pur rispettando le sensibilità degli animalisti, che questa è un’emergenza dinanzi alla quale occorre prevedere il prolungamento dell’attività venatoria da tre a cinque mesi. E la possibilità alle regioni di rideterminare le quote”.

Sul piano di eradicazione del virus della peste suina, gestito dal Ministero della SaluteIspra e dalle Regioni interessate, che – spiega Costa – “prevede anche abbattimenti selettivi di cinghiali, è in dirittura di arrivo”.

“Il provvedimento contiene disposizioni atte a eradicare il virus”

“Lunedì sarò in Piemonte e proviamo a chiudere il cerchio”, ha poi proseguito il sottosegretario. “Il provvedimento contiene disposizioni atte a eradicare il virus. Le misure previste e le attività messe già in campo nelle regioni inizialmente coinvolte, Liguria e Piemonte, divengono strutturali”. Per la Regione Lazio, invece, ci sarà a breve un’ordinanza che regola le attività.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

2 minuti fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

3 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

4 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

5 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

9 ore fa