Cronaca

Peste suina, si va verso l’abbattimento di 500.000 cinghiali: il piano

Come riportato da Il Messaggero, dopo la scoperta di casi si peste suina in un parco di Roma, si starebbe pensando di virare verso un “depopolamento” degli ungulati. Per la Coldiretti, in Italia, sono presenti 2,3 milioni di cinghiali, mentre per Angelo Ferrari, commissario all’emergenza peste suina, se ne conterebbero 3 milioni.

L’elevato numero degli animali potrebbe rappresentare un rischio verso il settore della carne suina, oltre a creare danni verso l’agricoltura. Per questo, una soluzione potrebbe essere quella di abbattere 500.000 cinghiali, eliminandoli nelle aree in cui sono portatori di virus della peste suina. E cioè la campagna romana, ma anche Liguria e Piemonte.

Peste suina, il nuovo piano per i cinghiali

Pochi giorni fa, nel merito, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, aveva dichiarato che “Non c’è altra soluzione al varo di una piano nazionale per la riduzione del numero dei cinghiali”. Come ha spiegato il commissario Ferrari, il 19 maggio “si terrà una nuova riunione nella conferenza StatoRegioni. Il piano è chiaro: nelle aree con cinghiali infetti gli animali vanno eliminati, il tutte le altre Regioni devono diminuire di numero”.

Masini (Coldiretti): “Serve anche una gestione rigorosa dei rifiuti”

E per farlo, come riporta sempre Il Messaggero, si pensa anche di coinvolgere i cacciatori attraverso il prolungamento della stagione venatoria e il permesso di cacciare nelle ore notturne. Per il responsabile ambiente di Coldiretti, Stefano Masini, tuttavia: “L’esperienza ci insegna che su questo tema serve una pianificazione seria e profonda. Per risolvere davvero il problema dei cinghiali serve ad esempio una gestione rigorosa dei rifiuti. Questo significa non solo la repressione di comportamenti scorretti ma ad esempio la realizzazione del termovalorizzatore a Roma“.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa