Alla riunione sono stati invitati tutti i responsabili dei servizi comunali, oltre agli amministratori competenti per materia e direttamente interessati a vario titolo.
Questo incontro segue da vicino il precedente di alcune settimane fa durante il quale furono individuate le linee guida per la predisposizione delle modalità di gestione delle emergenze.
I recenti eventi sismici, che hanno interessato il nostro territorio, hanno di fatto messo alla prova la macchina organizzativa del Comune che, in collaborazione e stretta sinergia con gli organi sovracomunali, Ministero dell’Interno, Carabinieri, Regione Lazio, Dipartimento Protezione civile, Genio Civile e con il gruppo dei volontari, ha risposto egregiamente alle esigenze della popolazione.
Immediatamente dopo l’evento, e per i successivi otto giorni, infatti, si è attivato il COC presso la sede in Via San Domenico, dove il Sindaco, coadiuvato dalle figure dei responsabili delle funzioni di supporto ha sovrainteso alle attività previste per il caso.
È stato immediatamente attivato e allestito un centro di accoglienza sicuro presso una struttura antisismica che ha ospitato, la prima notte dall’evento, alcuni cittadini che rischiavano di dover passare la notte all’aperto.
Il centro comunale ha poi accolto e smistato tutte le richieste pervenute, dalle informazioni, ai sopralluoghi sugli edifici pubblici e privati e quant’altro per dare alla popolazione assistenza e supporto.
L’attività è continuata ed è tuttora in atto con il prosieguo delle verifiche sugli immobili, la maggior parte delle quali già effettuate grazie ai funzionari degli uffici tecnici, al supporto del locale Comando di Polizia e dei volontari del gruppo comunale, oltre alle tante effettuate dai Vigili del Fuoco ed ai numerosi tecnici privati che gli ordini professionali hanno repentinamente messi a disposizione dei coordinatori dell’emergenza.
Un ringraziamento particolare va alla macchina organizzativa della Prefettura che, con la presenza della Dott.ssa Anna Infante ed il coordinamento dell’Ispettore Di Giorgio, ha saputo dare risposte tempestive alle necessità del territorio. La presenza poi del comando Stazione dei Carabinieri ha garantito un immediato riscontro a tutte le esigenze anche di ordine pubblico che in questo caso si verificano.
Il Comune di Isola del Liri proseguirà, nei prossimi giorni, con il perfezionamento della macchina organizzativa, in particolare con l’implementazione delle dotazioni del gruppo comunale soprattutto in ordine alle comunicazioni. Saranno inoltre contattate le ditte presenti sul territorio che, in caso di calamità di qualsiasi natura, potrebbero dare un prezioso contributo.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …