Categorie: Politica

Piano rifiuti: al via la prima modifica

La Commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, presieduta da Enrico Panunzi (Pd), ha dato l’ok – con il voto favorevole anche del M5S e Fdi; astensione da parte del Pdl – alla delibera consiliare che modifica il piano di gestione dei rifiuti della Regione.
Nel testo, sono stabiliti i criteri per incrementare la raccolta differenziata (secondo i criteri stabiliti dalla legge nazionale), con l’obiettivo di raggiungere il 65% di differenziata. A partire da Roma, e dalla provincia di Roma, dove viene prodotta più della metà dei rifiuti dell’intera Regione
Il provvedimento, quindi, passerà ora all’esame dell’Aula, per l’approvazione definitiva.

“Con questa delibera – ha spiegato l'assessore alle Politiche del Territorio, Mobilità, Rifiuti, Michele Civita – vogliamo dare un segnale forte alle amministrazioni locali, ma anche alle forze sociali: il nostro obiettivo è implementare la differenziata. Per questo, anche accogliendo il quesito referendario proposto dai movimenti dei cittadini, abbiamo proposto l'abolizione del cosiddetto 'scenario di controllo’, una sorta di ‘Piano b’ inserito dalla precedente giunta regionale”.

La Regione, inoltre, ha anche stanziato 150 milioni (di cui 70 da destinarsi alla Capitale) per avviare il ‘porta a porta’ e lanciare anche nel Lazio un ciclo virtuoso che sia in grado di trasformare i rifiuti in risorsa.
In questo modo sarà possibile rideterminare gli impianti di trattamento dei rifiuti nella Regione, attraverso la procedura di ‘Valutazione Ambientale Strategica’.

Sulla base della stessa Valutazione, infine, e anche monitorando attentamente il flusso dei rifiuti, si pena di poter arrivare entro novembre ad una revisione complessiva e ad una modifica definitiva del piano rifiuti, che poi il Consiglio dovrà approvare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

7 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

8 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

8 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

11 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

13 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

16 ore fa