Categorie: Cronaca

Piazza Navona, senza controlli scavalcano le barriere e siedono in vasca

Domenica di assenza ordinaria, quella del 6 agosto, almeno per i vigili urbani che dovrebbero controllare le più importanti fontane romane. E invece come abbiamo già raccontato in un precedente articolo, la Polizia municipale di Roma Capitale non ritiene necessaria la sua presenza in Piazza Navona, nemmeno una persona. La volta scorsa, sempre di domenica, di fronte all'andirivieni di persone che superavano le barriere e sedevano sul bordo mettendo i piedi a mollo, abbiamo dovuto insistere al telefono perché arrivasse una pattuglia di vigili. Purtroppo la verità è che i proclami, l'indignazione, le parole che esprimono fermezza, le ordinaze dell'amministrazione capitolina, (che sono quelle della politica in genere) servono a nulla se non c'è un piano ordinato che faccia realizzare quell'ordinanza. Ricordiamoci di Piazza di Spagna, il restauro della Scalinata di Trinità dei Monti…Volevano addirittura ingabbiarla con dei pannelli di cristallo, tanto ci tenevano a quell'opera d'arte. Poi hanno pensato di consentire solo il passaggio e non la seduta. Di seguito, hanno ritenuto più liberale permettere la seduta sulle scale ma non il bivacco per il consumo di cibo e bevande. Se passate per Piazza di Spagna e date uno sguardo alla Scalinata vedrete che non solo chiunque può sedersi e bere e mangiare, ma non sono pochi coloro che lasciano sulle scale bottiglie, lattine e ogni genere di rifiuto. Gli annunci? Sono parole che significano nulla… del resto quello oggi è il valore di molte parole che si sentono dire.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

59 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa